Cittadini attivi protagonisti a Legnano e a Cerro Maggiore nella Civil Week

legnano cerromaggiore civilweek terzosettore

LEGNANO – Saranno i cittadini attivi, persone singole o associazioni che, dall’inizio del 2023, hanno stipulato patti di collaborazione per occuparsi di beni comuni, i protagonisti di “Tutti per uno… patti per tutti”, l’iniziativa organizzata domani, sabato 11 maggio, dall’amministrazione comunale di Legnano nell’ambito della Civil Week. Dalle ore 9.30 alle 13.30 nel parco della Biblioteca “Augusto Marinoni” (via Cavour 3) l’attività dei patti (nella foto, una riunione nella sede del Comune) sarà illustrata attraverso laboratori e momenti di scambio e dono inerenti al verde, l’ambito, insieme con la manutenzione degli arredi pubblici, in cui si adoperano i cittadini attivi a Legnano. Nel parco della Biblioteca saranno posizionati pannelli esplicativi dei singoli patti, attualmente 16, che illustrano con fotografie l’attività svolta dai cittadini.

Il programma prevede lo scambio di talee preparate dai cittadini attivi e l’omaggio di alcuni sacchettini di semi di fiori ai presenti, ai quali sarà chiesto di lasciare un “pensiero verde” su una cartolina che sarà esposta. Alle 10.30 letture per bambini su temi inerenti il verde e, alle 11.00, laboratorio (anche per bambini) per realizzare le “bombe di semi”, composti di terriccio, semi di fiori ed erba da far essiccare e poi lanciare nel prato. Oltre ai singoli cittadini attivi, la mattinata si avvale della presenza e della collaborazione di alcune associazioni che hanno stipulato i patti: Banca del tempo, cooperativa Serena, Progetti fantasia e Afamp.

Festa al Chiostro solidale

Sempre domani, sabato 11, dalle ore 16.00, il giardino della comunità delle famiglie “Il Chiostro solidale” a Cerro Maggiore (piazza San Francesco 1) ospiterà l’evento “Persone, famiglie, comunità: la Costituzione siamo noi!”, una grande festa per conoscere le esperienze di associazionismo e cittadinanza attiva del territorio che rendono viva la Costituzione italiana nei suoi valori di solidarietà e accoglienza. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto  “Vivere” di Milano Civil Week 2024, promossa dal Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, Centro servizi per il volontariato-Csv di Milano, Corriere della Sera-Buone notizie, con il sostegno delle Fondazioni di comunità e di Regione Lombardia, che vede dal 9 al 12 maggio su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano ben 400 iniziative in cui le realtà associative e del terzo settore  daranno l’opportunità alla cittadinanza di vedere all’opera associazioni e volontari.

L’evento cerrese proposto a tutto l’Alto Milanese vede coinvolte numerose organizzazioni (Una Casa per Pollicino Onlus, capofila, Il Chiostro solidale, gruppo Scout Legnano 1, Caritas del Decanato di Legnano, Acli, Società San Vincenzo De Paoli, Comitato accoglienza bambini di Chernobyl, l’associazione delle famiglie affidatarie AffiDandoci, il Centro anziani Il Quadrifoglio, Associazione volontari ospedale di Legnano, Anpi Cerro Maggiore, Cielo e Terra, Cooperativa sociale Intrecci, Cooperativa sociale Albatros, Rete Progetto 300+1) che saranno tutte presenti con propri stand per raccontare ciascuna tante belle storie di servizio per la comunità. Il programma prevede il grande gioco dell’oca della Costituzione preparato dai ragazzi dei doposcuola e scout, fatto di caselle in cui hanno raccontato con disegni i principali articoli della Costituzione nel loro collegamento con le esperienze associative presenti. E poi laboratori creativi, trucca bimbi e tanti altri giochi. A seguire lo spettacolo del clown Gemy e dalle 18.45 un super apericena, preparato dalle famiglie del Chiostro.

legnano cerromaggiore civilweek terzosettore – MALPENSA24