LEGNANO – È stato dedicato alla presentazione delle Case di Comunità il meeting mensile del Lions Club Legnano Rescaldina Sempione svoltosi questa settimana alla presenza del presidente e past governatore del centenario del Distretto 108 Ib1, Carlo Massironi, degli officer distrettuali Eleonora Bassani, Massimo Bellasio, Jessica Urbani ed Elena Casero e degli ospiti Sandro Cannalire, presidente incoming del Lc Legnano Host e Filippo Parisi, presidente incoming del Lc Legnano Carroccio. Relatore il socio Lions Patrick Tayoun (nella foto), libanese di origine, da tanti anni operativo sul territorio del Varesotto dove si è laureato in medicina e svolge la propria professione.
Obiettivo: alleggerire il pronto soccorso ospedaliero
Le Case di Comunità (CdC), prima chiamate Case della Salute, sono le nuove strutture sociosanitarie entrate a far parte del Servizio sanitario nazionale. Sul territorio della Lombardia ne sono previste 218. L’obiettivo è potenziare e sviluppare l’assistenza sanitaria territoriale nel Ssn implementando nuovi modelli organizzativi e ridefinendo le funzioni e il coordinamento delle realtà già presenti sul territorio: una maggiore coordinazione fra medici di base, ospedali e pediatri di libera scelta. Un fine volto alla diminuzione del sovraffollamento dei pronto soccorso ospedaliero.
«È una sfida per il territorio, ma bisogna crederci: dobbiamo arrivare ad utilizzare l’ospedale soltanto come luogo per affrontare le emergenze-urgenze» ha affermato Tayoun. Alle spiegazioni e descrizioni dell’argomento, in considerazione dell’importanza del tema che riguarda la salute e il benessere di tutti sono seguite numerose domande e richieste di approfondimento, puntualmente soddisfatte dallo stesso relatore.
legnano rescaldina lions casedicomunità – MALPENSA24
