Futura 2024/25 giù il velo. Beltrami fa il sarto: “Per ogni giocatrice un abito su misura”

INTERVISTA AL COACH DELLE BIANCOROSSE, AL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

La polacca Barbara Zakoscielna al lavoro con la Futura

SAMARATE – Buen camino! E’ suonata alle 10 in punto, nel quartiere generale di Samarate, la campanella del primo giorno di scuola della Futura Volley.

Nello studio dei Fratelli Forte le giocatrici biancorosse edizione 2024/25 si sono ritrovate al gran completo per i primi test fisici e medici in vista, dell’inizio della preparazione vera e propria che scatterà domani – giovedì – con la prima seduta di palla al Pala San Luigi di Sacconago.

Un vernissage cui hanno risposto presente, a scaglioni, tutte le giocatrici della rosa, comprese le attesissime new entry: la schiacciatrice polacca Barbara Zakoscielna, la banda americana Alyssa Enneking, la centrale italiana originaria della Costa d’Avorio Fatim Kone e il libero Giada Cecchetto.

Volti nuovi, così come Valentina Brandi, Chiara Landucci, Aurora Del Freo, Bianca Orlandi, Federica Baratella, accanto alle facce note della cosiddetta “vecchia” guardia, ovvero Sofia Monza, Elisa Zanette e Sofia Rebora, senza dimenticare Gaia Spiriti e Giulia Osana promosse dal settore giovanile.

 

Il diesse Matteo Lucchini e il coach Alessandro Beltrami a colloquio

Coach Beltrami: primi

Nella mia carriera di allenatore, è la prima volta che inizio un raduno così presto. Ma la scelta – condivisa con Lucchini e la società – è stata oculata. Nella scorsa stagione siamo stati gli ultimi a finire, ma da quel 25 aprile a Latisana col Talmassons ad oggi sono passati troppi giorni senza toccare palla. Pertanto, volendo fare le cose per bene, abbiamo deciso di iniziare per primi, per riprendere il ritmo, senza correre il rischio di dover sovraccaricare.

L’amalgama e il sarto

In questa fase della preparazione, in cui alterneremo anche giorni di riposo, per me sarà importantissimo conoscere tutte le ragazze, per capire come poterle valorizzare. Per ognuna di loro dovrò trovare l’abito su misura, dovrò trovare il posto giusto.

Precampionato: la regola del nove

E proprio in quest’ottica di vedere all’opera tutte le giocatrici, cercando di dare a tutte un’opportunità, ho chiesto un precampionato con almeno nove partite. Anche perché un conto è giocare in allenamento fra noi, un conto è trovarsi dall’altra parte delle rete altre avversarie.

Pressioni e aspettative

Un po’ ci sono abituato, anche perché ho sempre avuto la fortuna di allenare squadre con ambizioni di vertice. Ma giocare per vincere è tanto bello, quanto complicato: soprattutto perché alla fine a fare festa saranno solo in due. E quest’anno fra Trento, Macerata, Messina, Brescia, San Giovanni, Cremona e Mondovì, la concorrenza non mancherà di certo. Ma noi dovremo farci trovare pronti a fare la nostra parte, con consapevolezza.

La famiglia…

Da esterno mi ha sempre affascinato la storia della Famiglia Forte, ma ora che ho la fortuna di farne parte, avverto davvero quei valori che l’hanno resa e la rendono unica. Vivere poi tutti vicini a Samarate, come mi era capitato in passato solo a Casal Maggiore (ma perchè il paese era piccolo), ci permette di essere ancora più uniti.

…e il derby con la Uyba

Non ho mai avvertito una vera e propria rivalità, o presunta tale, con la Uyba, ma non nego – durante i playoff – di aver percepito nell’ambiente la voglia di un derby in serie A1. Più che un peso, insomma, direi uno stimolo a dare il massimo, per arrivare più in alto possibile.

Lo staff tecnico-atletico-medico della Futura Volley al gran completo

La Futura 2024/25

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, cm 174, confermata), Valentina Brandi (2004, cm 179, da Albese).

Opposti: Elisa Zanette (1996, cm 193, confermata) e Gaia Spiriti (2007, cm 187, da settore giovanile).

Centrali: Chiara Landucci (2002, cm 185, da Cremona), Sofia Rebora (1993, cm 179, confermata), Fatim Kone (2000, cm 182, da Chieri).

Schiacciatrici: Barbara Zakoscielna (POL 1998, cm 183, da Tarnow), Aurora Del Freo (2006, cm 187, da Trecate), Alyssa Enneking (USA 1997, cm 184, da Olimpiada Neapolis), Bianca Orlandi (2003, cm 180, da Olbia).

Libero: Giada Cecchetto (1991, cm 164, da Bergamo), Federica Baratella (2006, cm 174, da Cutrofiano).

Allenatore: Alessandro Beltrami (confermato).

Secondo allenatore: Nicolò Cozzi

Assistenti allenatori: Mauro Tettamanti e Davide Barella

Scout man: Alessandro Parise

Medico sociale: Nadia Brogioli

Massoterapista: Marco Forte

Preparatore atletico: Valerio Povia

Aiuto preparatore: Novella Rossi

Fisioterapista: Christian Bastianello

Calendario Futura, coach Beltrami: “Passo dopo passo, la strada è lunga”

Futura Beltrami primi – MALPENSA 24
Visited 78 times, 1 visit(s) today