Magnago in guerra contro i furbetti dell’immondizia: 34 sanzioni, 22 a non residenti

MAGNAGO – Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: 34 sanzioni nel 2024. «Il rispetto dell’ambiente è una priorità per la nostra amministrazione e i dati del 2024 dimostrano il costante impegno della Polizia Locale nel contrastare anche il fenomeno l’abbandono dei rifiuti». Ad affermarlo, per il Comune di Magnago, sono l’assessore Franco Piantanida e il consigliere delegato Emanuele Brunini.

Lotta ai furbetti

Nel corso dell’anno sono stati elevati 34 verbali per violazioni legate allo smaltimento illecito dei rifiuti, di cui 12 a residenti nel nostro territorio e 22 a non residenti, a conferma che il fenomeno non riguarda solo la comunità di Magnago ma anche chi transita o lavora nella zona. L’amministrazione annuncia che «i controlli proseguiranno senza sosta per individuare e punire chi non rispetta le regole. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: segnalare comportamenti scorretti aiuta a mantenere il nostro comune più pulito e vivibile per tutti. Inoltre, abbandonare rifiuti è un reato: oltre alle sanzioni amministrative, scattano anche le denunce penali. È necessario che tutti facciano la propria parte, utilizzando gli appositi servizi di raccolta e smaltimento».

Un appello alla responsabilità

«Questi numeri dimostrano che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è ancora presente, ma anche che l’impegno della Polizia Locale e dell’amministrazione sta dando risultati concreti – sottolinea l’assessore Franco Piantanida – vogliamo un territorio più pulito e vivibile: rispettiamolo tutti». Un impegno costante per il decoro urbano: «L’abbandono dei rifiuti è un comportamento inaccettabile – commenta il consigliere Brunini Emanuele – che compromette il decoro delle nostre strade, parchi e aree verdi. Grazie a un’attività di monitoraggio continuo e all’utilizzo della videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare i responsabili e a sanzionarli. Rimane assolutamente alta l’attenzione verso i cestini pubblici dove troppo spesso vengono individuati rifiuti provenienti da abitazioni».

Magnago, nel 2024 raccolte dai volontari civici 4,5 tonnellate di rifiuti abbandonati

magnago abbandono rifiuti sanzioni – MALPENSA24
Visited 494 times, 1 visit(s) today