GALLARATE – La tradizione del Natale si rinnova quest’anno con una novità. L’albero a Led in centro a piazza Libertà, simbolo delle festività invernali in città, lascia il posto a un abete vero. E’ arrivato oggi, 13 novembre. E nei prossimi giorni verrà decorato in attesa dell’accensione, prevista per sabato 22 novembre.
L’accensione dell’Albero
L’appuntamento è per le 17.30, un rito collettivo che si ripete da ormai dieci anni richiamando migliaia di persone in centro. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: cioccolata e vin brulè, la musica dal vivo per creare l’atmosfera lo spettacolo di Ice Emotion sulla pista di ghiaccio, che anche quest’anno torna in “formato doppio” al centro della piazza attirando fino all’Epifania famiglie, giovani e appassionati di pattinaggio. La novità è il protagonista dell’evento, ovvero l’albero. «Si tratta di un abete vero, arrivato da un vivaio di Pistoia, che a gennaio verrà ripiantato per poi essere riutilizzato i prossimi anni», spiega l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, ideatrice dell’iniziativa.
Eventi e concerti
Gli addobbi natalizi spettano invece al vicesindaco con delega al Commercio, Rocco Longobardi, che nei prossimi giorni diramerà anche tutti gli eventi collaterali organizzati insieme al Duc, al Naga e Ascom. L’installazione delle luci è già iniziata e il tema dominante resta il rosso, riproponendo le palle di Natale che colorano la città dal 2023. Nuovo è invece è l’impianto scenografico realizzato sopra la fontana della piazza centrale.
La Comunità pastorale ha in programma due concerti (la Corale San Cristoforo torna in basilica sabato 13 dicembre alle 21, mentre il Coro Penna Nera si esibirà sabato 20 dicembre, sempre alle 21, nella Chiesa di San Francesco), mentre il Teatro delle Arti propone per tutti i bambini “Lo Schiaccianoci” sabato 13 dicembre alle 15.30.
Tre gli appuntamenti con il gospel: al Teatro Condominio il 14 dicembre alle 17 con il Greensleeves Gospel Choir e al Teatro Nuovo sei giorni più tardi con il Coro Jlbs. Ad aprire l’ampio ventaglio di proposte sarà però il concerto solidale a favore di “Ama il tuo cuore” in agenda per il 21 novembre alle 21, sempre al Condominio, con Stefano Orlandi e il coro di voci bianche Blooming Kids. Ospite speciale il Solovoci Gospel Choir.
La cultura decolla da Malpensa con il Duemilalibri di Gallarate
