Giovani lettori in sfida alla biblioteca di Busto. Obiettivo: 5 libri in 2 mesi

biblioteca busto sfida lettori

BUSTO ARSIZIOCinque libri in due mesi: è questa la nuova sfida di lettura proposta dalla biblioteca “Gian Battista Roggia” di Busto Arsizio. La “Reading Challenge 2019 – Giovani lettori”, rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha inizio oggi, lunedì 23 novembre, e arriva a grande richiesta dopo il successo dell’edizione dedicata agli adulti.

Un luogo per studiare, leggere e giocare

«Dopo il grande successo della prima edizione, per certi versi inaspettato quanto a partecipazione ed entusiasmo, lanciamo una sfida ancora più temeraria: apriamo ai bambini e ai ragazzi, peraltro, come è noto, veri protagonisti delle nostre attività a sostegno della lettura», ha commentato Manuela Maffioli, assessore a Identità e Cultura. «È un suggerimento emerso in occasione della premiazione della prima edizione della “Reading Challenge”, che abbiamo raccolto con convinzione e curiosità: sono certa che anche i più giovani sapranno stupirci. E mi auguro anche che, grazie a questa iniziativa, gli adolescenti si avvicinino ancora di più alla biblioteca, sentendola come un luogo di incontro, di approfondimento, di scambio di opinioni, dove si potrà anche giocare, non solo studiare o leggere. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori per adeguare alle loro esigenze gli spazi al primo piano dell’ala antica».

Il regolamento

La sfida di lettura, 5 libri in 2 mesi, è rivolta a due categorie:

  • alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria
  • alunni delle classi prima, seconda e terza delle scuola secondaria di primo grado

L’iniziativa, riservata agli iscritti alla biblioteca, inizia lunedì 23 settembre e si pone come obiettivo far avvicinare al mondo del libro e della lettura anche gli adolescenti.
Tutti i libri letti durante la sfida devono essere presi in prestito in biblioteca; quelli letti prima dell’adesione alla sfida non avranno validità, mentre verrà conteggiato il libro eventualmente in lettura.
Si può scegliere di volta in volta una delle cinque categorie, anche non in ordine; ogni libro letto può valere per una sola. I partecipanti riceveranno una scheda personale dove indicare, accanto alla categoria, nell’apposito spazio, il titolo del libro letto. Al termine della lettura verrà apposto un timbro sulla scheda personale.

Categorie previste dalla sfida per la scuola primaria:

  • Un libro dello scaffale Dlt (Diritto di Leggere Tutti)
  • Un albo illustrato
  • Un libro di saggistica
  • Un libro vincitore del Premio Andersen
  • Un classico per bambini (anche in riduzione o fiabe)

Categorie previste dalla sfida per la scuola secondaria:

  • Un libro dello scaffale “DLT” (Diritto di leggere tutti)
  • Un libro dello scaffale “M” (graphic novel e silent book)
  • Un libro di saggistica
  • Un libro dello scaffale “G” (viaggi e racconti storici)
  • Un classico per ragazzi (edizione integrale)

Regolamento e scheda di partecipazione possono essere ritirati direttamente in biblioteca, alla Sala Ragazzi (per informazioni 0331/390390). Tutti i partecipanti che avranno completato la sfida di lettura verranno premiati sabato 23 Novembre.

biblioteca busto sfida lettori – MALPENSA24