Busto, nuova sede per i Giudici di Pace. Il sindaco conferma: «Comune disponibile»

BUSTO ARSIZIO – Giudice di Pace, c’è una speranza concreta. Almeno per quanto riguarda una nuova (e adeguata) sede con trasferimento dell’Ufficio da Gallarate a Busto Arsizio. Il sindaco Emanuele Antonelli lo aveva già annunciato qualche mese fa durante un convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Busto proprio per denunciare la situazione devastante (sotto il profilo della mancanza di personale) in cui l’Ufficio versa. Il messaggio, tra l’altro, sarebbe quello giusto: l’immobile individuato dal Comune di Busto quale possibile nuova sede per il Giudice di Pace è un bene sequestrato alla criminalità organizzata.

Attesa per la confisca definitiva

«Il Comune è pronto ad impegnarsi – conferma oggi Antonelli – Attendiamo solo che la confisca dell’immobile diventi definitiva. Questo perché ci sono dei lavori da eseguire prima del trasferimento e vogliamo essere certi che l’immobile resti definitivamente a disposizione della collettività prima di intervenire». Sul messaggio il sindaco concorda: «E’ stato individuato quell’edificio anche per questa ragione: ciò che arriva da un contesto di illegalità diventerà presidio di giustizia sul territorio».

La piaga della carenza d’organico

Certo il principale problema del Giudice di Pace di Busto-Gallarate «non è la sede – spiega Antonelli – L’Ufficio potrà avere la cornice migliore del mondo ma se permarranno i forti problemi di carenza di personale la situazione rimarrà identica all’attuale» e sul  punto l’amministrazione bustocca, anzi le amministrazioni in generale, hanno un margine d’azione limitato anche se l’inizio di dicembre ha registrato un accordo tra ministero della Giustizia e Comune di Busto per le nuove assunzioni: «quello lo abbiamo fatto subito – conclude Antonelli – Così come ci siamo fatti portatori delle istanze del territorio a chi di dovere. Quello del Giudice di Pace è un ufficio importantissimo, con quello bloccato è bloccato un intero territorio: dalle aziende ai cittadini».

busto giudice pace antonelli – MALPENSA24
Visited 1.443 times, 1 visit(s) today