di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)
Ingredienti
150 g salsa tamari, 30 g succo di limone, 20 g mirin, 8 g amido di mais, 2 pak-choi, bergamotto o limone, zucchero, rosmarino, olio extravergine, sesamo
Procedimento
Dividete i pak-choi a metà per il lungo, incidetene la base e scottateli in acqua bollente per 2-3 minuti, tenendo le foglie fuori dell’acqua. Scolateli, ungeteli bene con olio e grigliateli per 2 minuti per lato.
Portate a bollore la salsa tamari con 50 g di acqua, il succo di limone e il mirin. Stemperate l’amido di mais con poca acqua e aggiungetelo alla salsa, con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di scorza di bergamotto grattugiata finemente.
Proseguite la cottura per 1-2 minuti mescolando. Tostate in una padella 3 cucchiai di semi di sesamo e distribuiteli sui pak-choi, insieme con foglioline di rosmarino. Servite la salsa a parte.
