Parola: «Lucchina non pensa a Gavirate. Vuol far dimenticare la sua sconfitta»

Il sindaco Massimo Parola

GAVIRATE – «Gianni Lucchina, dopo l’ennesima sconfitta elettorale, più che a gavirate sembra che voglia riaccreditarsi agli occhi del suo partito: il Partito Democratico». Il sindaco Massimo Parola non porge l’altra guancia e, prima difende la professione degli amministratori di condominio e poi affonda il colpo sul consigliere di opposizioni di Vivere Gavirate, in risposta alla recente uscita sulle mancanze dell’amministrazione.

La nota

La nota ufficiale di risposta, firmata dal sindaco, è mix di pungolature a quello che è stato suo avversario in campagna elettorale e di risposte puntuali sui temi messi in campo proprio da Lucchina. In sostanza Parola respinge al mittente l’intero pacchetto: dal decoro, ai lavori pubblici.

Il consigliere Lucchina, più che fare opposizione, sembra dedicarsi alle polemiche. Massimo rispetto per gli amministratori di condominio, professionisti che affrontano problemi reali con competenza, a differenza di chi scredita il lavoro altrui con accuse infondate. Sembra che tanta foga serva più a riaccreditarsi nel suo partito dopo l’ennesima sconfitta elettorale che a tutelare gli interessi di Gavirate.

Giusto per rinfrescare la memoria al distratto Lucchina, ricordiamo alcuni fatti concreti realizzati o in corso: rifacimento illuminazione pubblica (n. 1.300 corpi illuminanti nuovi), la torretta dei canottieri, l’incubatoio sul Tinella, la Casa di Comunità, il parco giochi del Poncino, la palestra della pallacanestro femminile, la nuova area lanci al campo sportivo per l’atletica Gavirate, il nuovo campo all’aperto per pallavolo e basket in Viale dello Sport, il nuovo ingresso al lago da Via al Lido con la sistemazione delle 3 sorgive con accesso diretto a lago, le imminenti realizzazioni del nuovo campo sintetico per il calcio e la ristrutturazione della sede dei canottieri, la nuova sede della Banda cittadina a Oltrona, il nuovo parcheggio delle Scuole Medie, le telecamere e i lettori targhe su tutto il territorio grazie a bando ministeriale. Per non parlare dei numerosi eventi di grande successo di pubblico in centro Gavirate (mototerapia, Giovedì Rosa, ecc.) e al lago (come le recenti fontane luminose), e soprattutto al Chiostro di Voltorre, con eventi di grandissimo successo di pubblico e critica.

Ma è quando si addentra nel campo del governo del territorio (Pgt) che il “Nostro” si supera, tralasciando le strampalate considerazioni che propone oppure fantomatiche risposte dell’amministrazione (mai rilasciate); ricordo al sempre attento e puntuale capogruppo che la nostra amministrazione ha l’onere e l’onore di coordinare da circa un anno l’ambito territoriale “Conca dei Laghi”, consesso che insieme agli altri ambiti compone l’ufficio di presidenza della conferenza dei Comuni, contribuendo alla stesura del nuovo Ptcp appena adottato dal Consiglio Provinciale ed in fase di approvazione.

Durante tutto questo tempo mai Lucchina si è preso la briga di interessarsi o di chiedere alcunché al coordinamento, pertanto delle due l’una: o si ritiene talmente edotto da non sentirne il bisogno oppure non sa nemmeno di cosa si tratti; inutile specificare per quale delle 2 io propenda. Potrei continuare a lungo parlando delle opere non visibili effettuate a tutela del dissesto idrogeologico (bando regionale) o sugli importanti investimenti su scuola e servizi sociali ma la sua lontananza dalla realtà non merita altro tempo. Noi rispondiamo con lavoro, risultati e fatti.

parola gavirate lucchina – MALPENSA24
Visited 539 times, 1 visit(s) today