“Mangia, bevi e bici”: da Ispra alla scoperta del territorio con tre percorsi

mangia bevi bici ispra

VARESE – Come ogni anno sono attesi centinaia di cicloturisti. La formula è quella collaudata, ma non mancano le novità. Domenica 13 settembre con partenza e arrivo a Ispra si svolgerà la 14esima edizione della “Mangia, Bevi e Bici”, pedalata enogastronomica che unisce la scoperta del territorio dei laghi al gusto e alla valorizzazione delle eccellenze locali. L’edizione 2026 è stata presentata oggi, lunedì 31 agosto, in Camera di Commercio. 

Tre opzioni tra cui scegliere

La regia dell’evento è sempre a cura della Bottega del Romeo. Con la bicicletta che rappresenta lo strumento per scoprire le bellezze del Varesotto, attraverso itinerari che toccheranno il Lago Maggiore e i laghi di Comabbio, Monate e Varese. Saranno tre i percorsi: lungo (45 km), corto (30 km) e kids (18 km). Per tutti la partenza sarà da Ispra con i tracciati che attraverseranno il Parco della Quassa fino alle Paludi di Angera per arrivare a una prima sosta presso l’azienda agricola Le Sinergie che ha reintrodotto, dopo secoli, la coltivazione dello zafferano sotto la Rocca. Un aperibici a chilometro zero, in un suggestivo contesto naturale, sarà il primo stop per tutti. Il percorso baby proseguirà tra Capronno e Osmate, mentre gli altri tracciati proseguiranno dopo Capronno verso Sesto Calende (toccando la frazione di Oriano), risalendo a Mercallo e raggiungendo, attraverso i boschi, l’abitato di Comabbio. A quel punto nuova deviazione: il percorso corto rientrerà su Osmate e scenderà a Ispra, mentre il percorso lungo attraverso la ciclabile del Lago di Comabbio consentirà di raggiungere Varano Borghi per poi risalire, attraversando la Palude Brabbia, verso il Lago di Varese fino a Biandronno. Da lì si convergerà su Travedona Monate per poi ricongiungersi con gli altri percorsi a Osmate e Ispra. 

Le tappe enogastronomiche

“Mangia, Bevi e Bici 2026” può contare su un’ampia squadra, tra aziende, professionisti e volontari. Il main partner quest’anno è l’azienda agricola Natura in Moto di Capronno con il suo laboratorio alimentare che farà da quartier generale per le soste gustose lungo i tre percorsi. Tra le altre tappe ad Angera l’azienda agricola Le Sinergie, a Mercallo il campo sportivo in collaborazione con la Pro Loco, a Varano Borghi il parco di Villa Borghi, ad Osmate i volontari della Bottega del Romeo, il Caseificio Norden e la Pro loco, a Ispra le tradizionali soste dolci, in collaborazione con la gelateria Il Capriccio e la pasticceria San Gabriele. 

Cultura lungo il percorso

E non può mancare l’itinerario culturale che si intreccia con quello enogastronomico. Alla partenza a Ispra il fumettista piemontese Andrea Ferraris esporrà le sue tavole dedicate a due campioni del ciclismo eroico: Luigi Ganna e Ottavio Bottecchia. A Capronno sarà il pittore Pier Luigi Parnisari ad esporre i suoi paesaggi. A Varano Borghi la fotografa Elena Impe con i suoi scatti dedicati al territorio. A Osmate, in collaborazione con il comitato irlandese del Jrc di Ispra che festeggia il semestre irlandese dell’Unione Europea, ci sarà un duetto tra Alice Salvoldi (con le sue narrazioni irlandesi) e Greta Bernacchi (con il suono della sua arpa) presso la chiesa parrocchiale recentemente restaurata. Si rinnova inoltre la collaborazione tra l’evento e la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano che fa parte del programma Unesco Man and Biosphere (Mab) mediante il patrocinio ed azioni di sensibilizzazione sui temi ambientali.

Percorso in autonomia

Alla “Mangia, Bevi e Bici” si pedala in autonomia su un percorso totalmente segnalato e messo in sicurezza, con partenze scaglionate dalle 10 alle 11.30. I partecipanti seguiranno una tabella di marcia cicloturistica che li porterà a completare l’itinerario nel pomeriggio in tutta calma. Le iscrizioni si raccolgono alla Bottega del Romeo di Ispra (qui i contatti). La quota di iscrizione è di 30 euro per gli adulti (comprensiva di 4 degustazioni, visite gratuite e omaggi finali) e 18 euro per i ragazzi sotto i 15 anni (tre degustazioni). Su prenotazione possibilità di noleggio bici sul posto. «Da quando è nata – raccontano gli organizzatori – la Mangia, Bevi e Bici non è semplicemente una pedalata, ma è il motore di un progetto di valorizzazione del territorio in chiave turistica. L’evento di un giorno è lo stimolo per un vero e proprio investimento sulle nostre risorse: mettere in rete le microrealtà del basso Verbano, piccoli tesori che, uniti, fanno una grande risorsa».

Da vent’anni in vacanza a Maccagno: «I miei figli sono cresciuti qui in campeggio»

mangia bevi bici ispra – MALPENSA24

Visited 682 times, 1 visit(s) today