VARESE – Dodici scatti realizzati negli angoli più suggestivi di Palazzo Estense e dei suoi Giardini e quasi 500 protagonisti nelle pagine collettive. È pronto “Musi di Varese”, il calendario 2027 del canile municipale dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni. Dall’11 settembre sarà in vendita alla Fiera di Varese.
La presentazione
Il calendario è stato presentato oggi – mercoledì 9 settembre – in Comune. Il progetto è stato promosso dal canile gestito da Lndc Animal Protection sezione di Varese, insieme al Comune di Varese. «Ci è molto piaciuto partecipare a questa iniziativa che lega la città al canile e che accende l’attenzione anche sul nuovo canile a cui stiamo lavorando dal 2022 e speriamo di vedere presto inaugurato – ha detto l’assessora alla tutela ambientale Nicoletta San Martino – il nuovo canile sarà in un luogo più adeguato e dignitoso sia per gli animali che per gli operatori». Oltre 500 persone hanno partecipato allo shooting ai Giardini Estensi e tra quelle foto, prima con il voto online e poi con la selezione della giuria, sono stati scelti i 12 protagonisti che sono tornati davanti all’obiettivo delle fotografe Chiara Bracale e Giovanna Marino. Il set è stato il Municipio, dalla sala matrimoni alle finestre affacciate sui giardini fino ai porticati. «Musi di Varese nasce proprio per avvicinare i cittadini al loro canile e raccontare tutto quello che c’è dietro il nostro lavoro», spiega Alessandra Calafà, presidente di Lndc Animal Protection sezione di Varese.
Le foto mese per mese
In posa per il mese di maggio una coppia che ha rimesso gli abiti del proprio matrimonio per tornare nella sala matrimoni insieme al pastore tedesco che ora fa parte della loro storia. Ad aprile un bambino legge accanto al suo barboncino sotto gli affreschi; a luglio una bambina ride con il suo cane sui gradini dei Giardini Estensi. A ottobre la protagonista è una ragazza speciale che lavora al bar del Comune, mentre dicembre si chiude nel Salone Estense con il bacio a un enorme San Bernardo. «Abbiamo cercato di raccontare quello che lega ogni cane alla sua persona – spiega la fotografa Chiara Bracale – uno sguardo, un gesto, un modo di stare insieme. Palazzo Estense ci ha permesso di costruire dodici immagini diverse, mantenendo al centro le relazioni che avevamo incontrato durante gli shooting». Sul retro dei singoli mesi pagine collettive che raccolgono i volti di quasi tutti i 500 partecipanti agli shooting, creando un grande album dei cani e delle persone che hanno preso parte al progetto.

In vendita in Fiera
Il progetto è stato realizzato da Quokka Lab di Max Laudadio. «Oltre 10mila euro – ha detto – sono stati raccolti inaspettatamente perché il calendario non nasceva come raccolta fondi ma le persone si sono talmente appassionate a questo progetto che hanno iniziato a donare. La vera raccolta fondi parte oggi con la vendita del calendario». “Musi di Varese 2027” sarà in vendita alla Fiera di Varese dall’11 al 20 settembre alla Schiranna nello stand del canile, con un contributo di 13 euro che sosterrà le attività del Canile Municipale e i progetti della Lega nazionale del cane in città.
Le attività del canile
Le tre pagine finali sono dedicate al Canile di Varese: spiegano come funziona la struttura, il percorso che accompagna un cane dall’ingresso all’adozione, il lavoro dei volontari e i numeri dell’attività. Raccontano poi ciò che il canile fa fuori dai propri cancelli: il Progetto Fuori per le famiglie in difficoltà, reinserimento sociale, lavori di pubblica utilità, attività con bambini e scuole, formazione, volontariato e Ribau, il mercatino solidale. L’ultima pagina è pensata come una piccola guida da tenere a portata di mano: raccoglie contatti e indicazioni su cosa fare se si trova un cane vagante, se si assiste a un maltrattamento o in caso di emergenza veterinaria, insieme ai riferimenti per donazioni e 5×1000.
“Musi di Varese”: ai Giardini weekend di shooting per il calendario del canile
calendario canile musi varese – MALPENSA24
