Pnrr sfumato? Intanto Pallamano Cassano guarda al futuro con La Fucina dei Talenti

Cassano Pallamano fucina talenti

CASSANO MAGNAGO – Non solo un’iniziativa sportiva, ma un vero e proprio progetto per accompagnare la crescita delle nuove generazioni attraverso sport, educazione, valori e senso di appartenenza. Il tutto, ovviamente, indossando la maglia amaranto della Pallamano Cassano Varese. La società, fiore all’occhiello dello sport cittadino, continua a crescere, e lo fa puntando sul futuro del territorio. Senza accantonare il sogno Cittadella dello Sport

La fucina dei talenti

La Fucina dei Talenti” è un percorso che mette al centro i giovani dalla prima elementare fino alla maggiore età. In questa fase, si articola in un percorso triennale, con 160 tesserati nelle società giovanili. Al centro c’è lo sport, perno centrale del attività; ma la mentalità sportiva si accompagna alla crescita personale dei ragazzi. Per raggiungere gli obiettivi, si parte, si parte dall’attività ludico sportiva dei più piccoli, che crescerà di pari passo con studio, conoscenza delle lingue e soft skills. La “Fucina” ideata da Pallamano Cassano Varese è, infatti, la prima in Italia a inserire gli allenamenti in inglese fin dai fondamentali, oltre a workshop calibrati per ogni età.

Scuola di vita

«Non si tratta di un semplice programma sportivo – spiega il sindaco Pietro Ottaviani -, ma di un vero e proprio investimento sul futuro della nostra comunità; un percorso che mette punta a strutturare in modo ancora più solido la nostra vocazione di fucina di talenti, con l’obiettivo di consacrare definitivamente Cassano come vera capitale della pallamano». Ma non solo: «Offrire ai ragazzi un’alternativa sana alla strada, all’isolamento e alla marginalità è un atto di responsabilità sociale». Perché «nulla come la pallamano insegna che da soli non solo non si vince, ma non ci si diverte nemmeno», sottolinea Luigi Regalia, responsabile Area2 Federazione Itlaiana Gioco Handball.

L’iniziativa, in questo senso, si inserisce nella visione condivisa con la Prefettura di Varese per la prevenzione del disagio minorile. «Quando parliamo di legalità e sicurezza dobbiamo pensare anche a ciò che si costruisce creando occasioni di crescita e situazioni positive, soprattutto per i più giovani», conferma il viceprefetto Niccolò Cescon. «Lo sport insegna il rispetto delle regole, la responsabilità individuale, a confrontarsi con gli altri, accettare la sconfitta e lavorare per migliorarsi. Tutti valori importanti anche nella cittadinanza». Commenti a cui fa eco anche il vicepresidente del consiglio regionale Giacomo Cosentino: «Il progetto interpreta perfettamente la visione di Regione Lombardia, unendo sport, educazione, formazione, territorio e attenzione alle nuove generazioni».

Uno snodo importante

A sottolineare il valore del progetto, anche Massimo Petazzi, direttore della Pallamano Cassano. «Solo grazie ai nostri ragazzi possiamo far crescere il movimento e questo sport, che a Cassano ha trovato la sua capitale. Gli ultimi risultati e la tradizione vincente del club, con 41 Scudetti e 3 Coppe Italia, testimoniano la solidità del movimento». Ma non solo: «Sono anni fondamentali per la crescita e lo sviluppo, sportivo e personale, poterlo fare con mentalità e allenamenti vincenti porterà beneficio non solo ai ragazzi, ma all’intera comunità di Cassano, della provincia di Varese e al movimento pallamanistico». Sullo sfondo, rimane il grande progetto della Cittadella dello Sport. Pur con i fondi Pnrr che sembrano ormai destinati a sfumare, dai vertici societari continua a filtrare un certo ottimismo circa la possibilità di veder realizzato il grande centro da oltre 3 milioni di euro accanto al Pala Tacca.

Crescere futuri campioni

A occuparsi della parte sportiva saranno Matteo Bellotti e Davide Kolec. «Il principio da cui nasce tutto è semplice, e si basa su tre pilastri: istruzione, socialità e sport. Il nostro sogno è vedere un giorno i nostri ragazzi vestire la maglia della Nazionale e diventare giocatori di livello internazionale».

Svelate le nuove maglie

La presentazione del progetto è anche l’occasione per svelare le nuove maglie ufficiali 2026-2027 griffate “BioMaXGTL – Gatti Spa”, nuovo main sponsor della Pallamano Cassano.

Cassano Pallamano fucina talenti

A rappresentare la società sono i vertici dell’azienda di Cassano, Anna Lisa e Gian Luigi Gatti, figli di Giovanni Gatti, tra i fondatori della Pallamano Cassano. «La nostra è una scelta di cuore – spiega Gian Luigi Gatti -, vogliamo portare Cassano a competere a livello internazionale. Lo faremo a modo nostro, con i nostri valori, e raddoppiando il budget a disposizione precedentemente».

Pallamano Cassano, non solo Palatacca: dal Pnrr 3,6 milioni per la Cittadella dello Sport

Cassano Pallamano fucina talenti – MALPENSA24
Visited 66 times, 67 visit(s) today