VARESE – Il Premio Rodari porta un sorriso ai bambini dell’Ucraina. In occasione della cerimonia di premiazione della prima edizione lo scorso aprile era stata lanciata l’iniziativa “Un libro per i bambini ucraini”. Ai bambini partecipanti al concorso era stato chiesto di portare un libro illustrato già letto, da destinare a un bambino ucraino. La risposta è stata importante, con 300 libri consegnati alla festa finale di Sangiano. Ora quei volumi sono arrivati a destinazione.
Il Pimpa in Ucraina
È stato il presidente della giuria del concorso Marco Rodari, in arte Claun il Pimpa, a portare i libri ai bambini che vivono sulla linea del fronte. «Grazie a tutti voi bimbi: grazie ai libri che avete regalato i bimbi potranno fuggire dalla guerra», è il messaggio per chi ha donato non solo un libro ma anche un po’ di speranza. Un gesto semplice, ma dal significato forte: l’esperienza del premio ha dimostrato infatti che quando scuole, istituzioni, associazioni, insegnanti e famiglie lavorano insieme, è possibile trasformare un progetto culturale in un’occasione concreta di partecipazione e solidarietà.
Il centenario della Provincia
Dopo il successo della prima edizione – 44 scuole, 149 classi e 2800 alunni coinvolti – il concorso è pronto a ripartire con un riconoscimento particolarmente significativo: il Varese Premio Gianni Rodari è stato infatti inserito tra gli eventi per il centenario della Provincia di Varese. Ma i risultati del premio non si misurano soltanto nei numeri. È soprattutto nella qualità e nella ricchezza dei lavori realizzati dalle bambine e dai bambini che il progetto ha trovato la sua espressione più significativa. Disegni, racconti, idee e interpretazioni che hanno dimostrato quanto la fantasia possa diventare uno straordinario strumento di crescita, partecipazione e condivisione. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro quotidiano degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.
Seconda edizione in vista
Il prossimo 16 ottobre è in programma la cerimonia ufficiale di presentazione della seconda edizione del Varese Premio Gianni Rodari. Sarà l’occasione per presentare il nuovo bando, illustrare le modalità di partecipazione e gli obiettivi della nuova edizione e incontrare gli enti e i Comuni che hanno scelto di sostenere il progetto attraverso il patrocinio o contributo. L’obiettivo è quello di crescere ancora, coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole e classi e fare del Varese Premio Gianni Rodari un appuntamento sempre più significativo per il mondo della scuola e per l’intero territorio provinciale.
Premio Rodari, da Varese i messaggi di pace raggiungeranno i bambini in guerra
premio rodari libro ucraina – MALPENSA24
