Frittatona Openjobmetis. Udine espugna la Itelyum Arena sulle ali di Calzavara

Openjobmetis Varese Udine LBA
David Duke - foto di Camilla Bettoni

VARESE – La Openjobmetis combina la frittatona e getta nella delusione gli oltre 5.000 spettatori della Itelyum Arena. I biancorossi giocano un primo quarto sulla scia delle 3 vittorie consecutive: poi si appisolano, lasciano la durezza in spogliatoio e concedono la scena a un super Calzavara, che nella sua provincia firma 27 punti con il massimo in carriera in LBA. Applausi a scena aperta per lui, amarezza per i tifosi di casa e molti dubbi sulle scelte di Kastritis. E a proposito di scelta: McDowell-White va in panchina, ma non scende in campo. Mistero della fede

Inside the match

La Openjobmetis inizia forte poggiando sulle braccia possenti di Kamagate e sulle zingarate di Duke (11-4 al 4’): primo quarto tutto di marca biancorossa con la tripla di Hale che stampa il 26-14 al 10’. Varese troppo superficiale sui due lati del campo consente a Udine di rientrare a contatto ((33-32 al 15’) fino al secondo siluro sulla sirena di HH che manda le squadre negli spogliatoi (49-40). Stesso copione al cambio di campo. La Openjobmetis scappa e poi si appisola: doppia bomba di Calzavara per il -1 e poi il playmaker di Cavaria dalla lunetta firma il sorpasso (58-60 al 27’) ampliato dalla bomba di Valentine (58-63) che poi si fa appioppare un tecnico per eccesso di esultanza (63-67 al 30’).

Crunch time

La Openjobmetis continua a giocare in modo soft senza trovare il tiro pesante e Udine viaggia col vento in poppa (65-75 al 35’). Duke attacca il ferro contro un Calzavara gravato da 4 falli, Alviti e Hale imbucano le bombe del -2, imitati da Calzavara che punisce sempre i cambi sistematici di Kamagate. Il finale è tutto del play di Cavaria che segnare dalla lunetta i liberi della staffa.

Mixed Zone – Ioannis Kastritis 1)

Mixed Zone – Ioannis Kastritis 2)

Mixed Zone – Adriano Vertemati

STATS

Il 27% da 3 è la pietra tombale sulle ambizioni della Openjobmetis, ma è l’atteggiamento difensivo a condannare Varese.

MVP OJM

David Duke. Primo tempo da 16 punti, poi nella ripresa Kastritis lo panchina senza apparente motivo. Per lui saranno 24 punti in 26’ con 5/6 da 2, 3/8 da 3, 5/7 ai liberi, 3 rimbalzi e 5 assist.

Rating

Duke 7, Hale 6, Alviti 6,5, Nikolic 5, Kamagate 5.5; Librizzi 6, McDowell-White n.e., Villa s.v., Ikangi 5, Roby 4, Ladurner n.e., Renfro 5. Coach Kastritis 4.

Match report

Openjobmetis Varese-APU Udine: 81-84

(26-14; 49–40; 63-67)

OPENJOBMETIS VARESE: Duke 24, Hale 16, Alviti 12, Nikolic 1, Kamagate 6; Librizzi 9, McDowell-White n.e., Villa, Ikangi 2, Roby 7, Ladurner n.e., Renfro 4. Coach Kastritis.

APU UDINE: Sisko, Valentine 13, Battle 18, Mobio 5, Mcglynn 4; Calzavara 27, Bucarelli 5, Bendzius 3, Cavallero 3, Spencer 6, Bjedov n.e., Grassi n.e. Coach Vertemati.

Next stop

Doppio impegno settimanale per Openjobmetis. Mercoledì 11 alle ore 18.30 ad Atene in Basketball Champions League contro il Peristeri. Sabato 14 al PalaBigi di Reggio Emilia contro la UNAHOTELS (palla a due alle ore 20).

La presentazione di Openjobmetis-Udine. Kastritis. “McDowell-White in gruppo”

Openjobmetis Varese Udine LBA – MALPENSA24