Le ciclabili della Provincia di Varese finiscono su Google Street View

ciclabile provincia varese pulizie

VARESE – Le piogge dei giorni scorsi non hanno fermato i lavori di manutenzione del verde lungo le piste ciclopedonali del lago di Varese, del lago di Comabbio e del collegamento Biandronno – Varano Borghi. Che ora si potranno visualizzare anche su Google Street View. Tutti gli interventi sono stati affidati un mese fa allo sponsor MedicAir, azienda che opera nel settore dell’Home Care con sede operativa a Origgio.

ciclabile provincia varese pulizie

Gli effetti dello sponsor

La sponsorizzazione delle piste consentirà alla Provincia di Varese di risparmiare ben 27o mila euro in tre anni sui lavori di manutenzione delle infrastrutture dedicate alla mobilità dolce. Risorse che potranno essere reinvestite in altre opere di interesse pubblico. E non solo. Il progetto ha anche un importante risvolto sociale, dal momento che l’azienda sta realizzando il programma dei lavori concordato con Villa Recalcati coinvolgendo anche il terzo settore con la cooperativa Naturcoop e il collocamento mirato disabili della Provincia di Varese. Questa rete ha permesso di assumere e di coinvolgere nell’iniziativa quattro persone con disabilità, dando loro l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e di crescere professionalmente.

«Da come stanno andando le cose – ha commentato il consigliere provinciale alla partita Marco Magrini – sono sempre più convinto che questa esperienza vada estesa anche ad altri tratti delle piste di proprietà della Provincia. Non dobbiamo infatti dimenticarci delle manutenzioni che sono fondamentali per poter offrire a cittadini e turisti percorsi ciclabili in condizioni ottimali. Le nostre piste hanno un grande valore per la promozione del nostro territorio. Se curate e gestite al meglio possono rappresentare un plus per l’offerta turistica con evidenti vantaggi per il sistema economico».

I primi interventi

I primi interventi di messa in sicurezza delle piste hanno riguardato la rimozione dei rami e delle piante cadute a seguito delle precipitazioni eccezionali di quest’autunno. La cooperativa ha già terminato il primo giro di taglio erba, raccolta rifiuti e di soffiatura delle foglie e pulizia del fango lungo la pista del lago di Varese. Ora si occuperà del collegamento Biandronno-Varano Borghi e della pista del lago di Comabbio. Priorità agli sfalci dell’erba, al taglio dei rovi e alla raccolta dell’immondizia.

In un secondo momento sarà allargata l’area di taglio a due metri dal bordo della pista: questo consentirà di evitare, in primavera, l’invasione dei rovi sulla sede della ciclopedonale.

ciclabile provincia varese pulizie

Non bisogna poi dimenticare che il progetto targato MedicAir prevede la sperimentazione legata alla georeferenziazione delle aree, per facilitarne il monitoraggio in tempo reale. La tracciatura del lago di Comabbio è pressoché terminata e nel periodo natalizio verrà completata anche quella del peduncolo e della ciclabile del lago di Varese. Ma le piacevoli sorprese non finiscono qui. La cooperativa sta anche operando per inserire tutto il percorso su Google Street View, in modo che si possa visualizzare online con vista a 360° il tracciato. Un modo per promuovere ulteriormente i percorsi anche al di fuori del territorio, con strumenti ormai diffusi e alla portata di tutti.

ciclabile varese provincia google – MALPENSA24