A Busto 10 stazioni di ricarica di veicoli elettrici: le realizzerà A2A E-Mobility

BUSTO ARSIZIO – Arrivano 10 aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici. Le realizzerà A2A E-Mobility, società del gruppo A2A nell’ambito del piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, che peraltro sta andando molto a rilento. Lo schema di protocollo d’intesa è stato approvato in giunta ieri, 9 marzo.

La collocazione

Le nuove “Aree dedicate” comprendono colonnine elettriche e posteggi riservati ai mezzi in fase di ricarica. La proposta di A2A E-Mobility è di posizionarle in una serie di punti strategici della zona centrale e dei quartieri immediatamente attorno: piazza Garibaldi, il Tribunale, via Machiavelli in zona ospedale (dove c’è la sede dell’Ascom), i Tre Ponti, i parcheggi di via Bellini (zona Carabinieri) e via Magenta (vicino al parco Comerio), i quartieri dei Frati e di Sant’Edoardo. Vanno ad aggiungersi alle colonnine già presenti in città, alle stazioni ferroviarie, in zona Molini Marzoli e in alcuni posteggi dei supermercati.

La delibera

La giunta ha approvato, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, lo schema di protocollo di intesa per la realizzazione, l’installazione e la gestione, da parte di A2A E-Mobility srl, delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici nell’ambito del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione.

Le stazioni di ricarica

A2A E-Mobility si impegna a realizzare almeno 10 “Aree dedicate”, composte dall’infrastruttura di ricarica e dagli stalli riservati alle auto durante l’erogazione del servizio. Le stazioni di A2A si integreranno con quelle già esistenti che sono state mappate dall’Ufficio Ecologia e saranno parte di un piano complessivo da realizzare entro i prossimi 5 anni, comprendendo ovviamente le scelte già operate in previsione della partecipazione del Comune ai bandi regionali e nazionali.

busto arsizio colonnine ricarica a2a – MALPENSA24