Varese, apre il presidio della Polizia locale al mercato. «Più sicurezza in centro»

VARESE – La struttura era stata posizionata lo scorso settembre, nel pieno della campagna elettorale per le amministrative. Ora, a più di cinque mesi di distanza, il presidio della Polizia locale in piazza Repubblica apre davvero i battenti. L’inaugurazione questa mattina, 10 marzo, in un giovedì di mercato. Sindaco e assessori hanno sottolineato l’importanza del luogo come presidio di sicurezza non solo per le attività mercatali ma per il centro città più in generale.

Supporto per il mercato

La funzione principale della struttura della Polizia locale sarà di supporto al mercato che ormai da un anno si è trasferito in piazza Repubblica. «Questa casetta era molto attesa dagli operatori – ha detto l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin – perchè la maggior parte delle attività tecniche legate al mercato vengono svolte dalla Polizia locale. È importante che gli agenti siano vicini agli ambulanti. La struttura inoltre è in classe A++ con le migliori tecniche di costruzione nel rispetto dell’ambiente». All’interno della casetta, situata a poca distanza dal Teatro e dal centro commerciale, si trovano due postazioni di lavoro per gli uomini e le donne della Polizia locale di Varese.

Presenza attesa

«Era una presenza attesa da tantissimo tempo – ha aggiunto il sindaco Davide Galimberti – da anni si parlava di un punto fisso della Polizia locale in piazza Repubblica. A fronte del trasferimento del mercato si è concretizzata questa proposta. C’è la disponibilità dell’amministrazione comunale a mettere a disposizione questo spazio anche delle altre forze di polizia». Al momento non sono stati previsti protocolli specifici, ma per il futuro c’è dunque l’ipotesi di un utilizzo condiviso. Un tema, quello del coordinamento con le altre forze dell’ordine, sottolineato anche dall’assessore alla polizia locale Raffaele Catalano, che ha parlato poi di una sicurezza di natura “situazionale”. «Questo luogo è la rappresentazione plastica di questo concetto – ha detto – è sia un presidio delle forze dell’ordine che uno strumento che rende più facile il lavoro della Polizia locale». Nell’occasione Catalano ha quindi annunciato che il comando di via Sempione sarà dotato di un nuovo strumento di autodifesa, ovvero i bastoni distanziatori.

Anche alla sera

Al comandante della Polizia locale di Varese Matteo Ferrario è spettato il compito di illustrare quella che sarà l’attività della “casetta” di piazza Repubblica. «È un luogo che oltre ad essere un presidio per il mercato vuole rafforzare l’immagine di percezione di sicurezza nei cittadini. Sarà usato in primis dalle pattuglie per il mercato, ma anche nei giorni in cui non ci sono le bancarelle e negli orari serali». Sarà predisposto dunque un piano ad hoc per le presenze nell’area. In questo modo la sede diventerà un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini. «I varesini potranno rivolgersi agli agenti qui presenti, ci sarà un contatto con il pubblico».