A Busto arrivano i test sierologici nei laboratori privati. Ecco come funzionano

BUSTO ARSIZIO – Test sierologici, anche a Busto i laboratori privati si attrezzano per offrire questa opportunità di screening ai privati e alle aziende che vogliono mettere al sicuro i propri dipendenti, alla luce della delibera di Regione Lombardia che ha autorizzato l’effettuazione dei test anche al di fuori delle campagne specifiche condotte dalle ATS. L’esame sierologico consiste in un semplice prelievo del sangue, la cui analisi va in cerca della presenza dei cosiddetti anticorpi neutralizzanti, che indicano che la persona è entrata in contatto con l’infezione da Coronavirus. Ma come funzionano questi esami? Nel poliambulatorio del Medicenter Bustese di viale Stelvio 125 a Busto Arsizio, diretto dal dottor Cristian Mortarino, può essere utilizzato il test quantitativo nella misura di IgM-IgG anti SARS-CoV-2. L’esame si effettua su prenotazione.

Il test quantitativo Covid-19 IgM/IgG

È un test sierologico realizzato con metodica ELISA attraverso il prelievo del sangue del paziente, consigliato da Regione Lombardia e con sensibilità specifica superiore al 95%.
A cosa servono gli esami sierologici? Il test serve a sapere se è avvenuta o se è in atto un’infezione da SARS-Cov-2. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui si potrebbe non aver dato importanza. I test possono dare utili indicazioni su un eventuale contatto del paziente con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue.

Come si interpretano i risultati

Se il paziente ha contratto il virus, dopo un “periodo finestra”, inizia a sviluppare anticorpi di classe IgM (fase
attiva) e a seguire quelli di classe IgG. Con il passare del tempo le IgG salgono mentre scendono le IgM, con tempi e dinamiche tuttora in fase di studio. Questo significa che un individuo con IgG positive è già stato a contatto con il virus, quindi o è guarito o ha superato l’infezione in modo asintomatico. Un paziente con IgM positive ha un’infezione da COVID-19 in corso. In tutti i casi, l’ambulatorio consiglia di rivolgersi al proprio medico curante per la corretta lettura dei risultati del test e della propria situazione.

Se positivo, si fa il tampone

Il test sierologico viene effettuato attraverso un semplice prelievo di sangue. Il campione viene poi inviato al laboratorio SYNLAB, con tempi di rilascio del referto (che viene inviato via email) di 4/5 giorni lavorativi. Come prevede la delibera regionale, in caso di test sierologico positivo, il paziente ha l’obbligo di mettersi in isolamento e di effettuare il tampone per la verifica della presenza dell’infezione del Covid-19. In questo caso, il tampone può essere effettuato direttamente nello stesso laboratorio privato che ha eseguito il test sierologico. Regione Lombardia ha fissato un prezzo standard di 62 euro per i test eseguiti nei laboratori pubblici e in quelli accreditati con il servizio sanitario regionale. Anche nei laboratori privati generalmente il prezzo si aggira attorno a quella cifra (al Medicenter ad esempio costa 60 euro).

busto test sierologici tamponi –  MALPENSA24