La facciata della Rocca illuminata. Molgora: «Un gioiello brilla ad Angera»

ANGERA – «Grazie, a nome degli angeresi, di Angera e del bello». Con queste parole il sindaco Alessandro Paladini Molgora accoglie la decisione della famiglia Borromeo di completare l’illuminazione della Rocca, mettendo in risalto anche la facciata rivolta verso il lungolago del paese. Un’anteprima dello spettacolo – destinato a diventare la normalità – è andata in scena ieri sera, 15 maggio. «Un gioiello da oggi brilla nel cielo di Angera», commenta il primo cittadino.

La Rocca illuminata

«Da anni mi rivolgevo alla famiglia Borromeo chiedendo di illuminare la Rocca», spiega Molgora. «Dopo il suo insediamento, il principe Vitaliano mi promise di illuminarla. L’anno seguente mi mostrò orgoglioso il bel lavoro fatto per illuminarla, insieme ai muraglioni. Gli dissi che era bello, ma mancava l’illuminazione sulla facciata angerese». L’anno scorso, a un incontro, il nobile promise al sindaco che per l’estate 2020 sarebbe stata illuminata anche la facciata rivolta verso i pratoni. Promessa mantenuta.

La Rocca dopo il lockdown

Dopo lo stop forzato causato dall’emergenza sanitaria, i beni del Circuito Borromeo, tra cui anche la Rocca di Angera, riapriranno al pubblico da lunedì 18 maggio.

Rocca Angera illuminata Molgora – MALPENSA24