A Busto e a Castellanza è l’ora delle commemorazioni delle vittime del Covid

castellanza giornata vittime covid
La commemorazione del 2022 a Castellanza

BUSTO ARSIZIO/CASTELLANZA – Il 18 marzo, sabato, ricorre la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’epidemia di coronavirus, istituita nel 2021. Diversi i momenti di commemorazione organizzati sul territorio: a Busto Arsizio verrà anticipato a domani, 17 marzo, con una preghiera e una testimonianza nel giardino di fronte alla palazzina formazione dell’Ospedale, mentre a Castellanza il sindaco e l’amministrazione comunale invitano la cittadinanza ad un momento comune di commemorazione, sabato 18 marzo alle 11 al cimitero cittadino.

Qui Busto Arsizio

Anche l’ASST Valle Olona desidera prendere parte a questa giornata con alcune iniziative che si svolgeranno venerdì 17 marzo: alle 13, nel giardino di fronte alla Palazzina Formazione del presidio ospedaliero di Busto Arsizio, si terrà un momento di preghiera, seguito dalla lettura di una testimonianza e dal suono del silenzio. «E’ importante ricordare uno dei momenti più tristi e gravi degli ultimi decenni”, sottolinea il direttore socio-sanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua – solo in Italia le vittime del Coronavirus sono state poco meno di 188.000, mentre si parla di quasi 7 milioni nel mondo. Nessuno dimenticherà mai quel giorno di marzo del 2020, le bare caricate sui camion militari, l’incertezza e lo spaesamento provati. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare un momento per ricordare in primis le vittime, ma anche gli operatori sanitari, i socio-sanitari, i volontari che hanno lavorato duramente e si sono messi in gioco, pur consapevoli delle difficoltà che avrebbero incontrato».

Qui Castellanza

A Castellanza Il luogo di ritrovo sarà al cimitero, all’ombra dell’ulivo messo a dimora nel 2020, per volontà dell’amministrazione comunale, in memoria di tutti i cittadini castellanzesi defunti che durante i mesi della pandemia non poterono avere una cerimonia funebre pubblica e come segno di vicinanza alle loro famiglie, costrette nell’isolamento e impossibilitate ad un saluto comunitario. L’ulivo è collocato in prossimità della discesa che conduce ai loculi realizzati negli anni ’90. «In questa Giornata della Memoria – il messaggio del Comune di Castellanza – abbiamo l’occasione di ricordare i nostri concittadini che non ci sono più, stringendoci  simbolicamente ai loro familiari, ma anche di ringraziare  tutti coloro che con il loro aiuto e supporto hanno contribuito alla salvaguardia della salute della comunità e al funzionamento dei servizi essenziali, agli enti alle associazioni e ai privati che con il loro altissimo senso di responsabilità hanno costituito un caposaldo su cui contare nei momenti di criticità, un patrimonio prezioso da conservare e preservare per le tante sfide che continuano ad impegnare ogni giorno la nostra comunità, anche ora che l’emergenza virus è finalmente alle nostre spalle».

busto arsizio castellanza vittime covid – MALPENSA24