A Busto piazza piena ma Salvini non c’è. Tappa rinviata per il blitz a Lampedusa

BUSTO ARSIZIO – L’aereo da Lampedusa a Malpensa è in ritardo di due ore e Matteo Salvini annulla la tappa di Busto Arsizio del suo tour elettorale di oggi, 31 agosto. Arriverà attorno alle 19, con il volo dall’isola in cui in mattinata aveva fatto un “blitz” per verificare la situazione dell’hotspot che accoglie i migranti, e andrà direttamente ad Arona e Alessandria dove era atteso in serata. Salvini era atteso tra piazza Garibaldi e via Milano, dove la sezione guidata da Alessandro Albani aveva approntato un gazebo elettorale. Una visita solo rimandata: il Capitano sarà a Busto domenica 11 settembre.

Il gazebo della Lega

Quando l’ufficializzazione dell’annullamento della tappa di Busto è arrivata, il camion-vela con il “faccione” di Salvini che si era posizionato in piazza Garibaldi se n’è andato subito via. Sono rimasti una quarantina di persone, in gran parte militanti, che erano già in attesa del Capitano, e il banchetto della Lega con i gadget della campagna elettorale. Gazebo che alle 17 accoglierà lo stesso i candidati del Carroccio, tra cui Massimiliano Romeo che corre per il Senato, Stefano Candiani, Matteo Bianchi e Manuela Maffioli in lizza per un posto a Montecitorio, e forse il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Piazza “calda”

«Salvini non viene, la piazza è piena» la battuta di uno dei presenti. In piazza Garibaldi è arrivato lo “stato maggiore” leghista, a livello cittadino e provinciale, con l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il commissario Stefano Gualandris, il consigliere regionale Marco Colombo, gli assessori Paola Reguzzoni e Giorgio Mariani. Ma anche gli alleati, come il sindaco Emanuele Antonelli e il coordinatore di Fratelli d’Italia Massimiliano Nardi. In campo anche una mini-contestazione, con un gruppetto di ragazzi della sinistra radicale che si sono presentati con dei cartelli (“No al partito dei padroni”).

busto arsizio matteo salvini – MALPENSA24