A Busto torna il Motoaperitivo. All’asta per La Casa di Chiara maglietta firmata da Abbiati

BUSTO ARSIZIO – Tutto pronto per il Motoaperitivo, il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal Cafè A Bumbasina di via XX Settembre. Domani, sabato 8 luglio, sono attesi almeno 150 biker fuori dal locale bustocco, dove verranno allestite bancarelle, street food e un Dj set. E verrà messa all’asta una maglietta autografata dall’ex portiere del Milan Christian Abbiati. Il tutto con l’immancabile finalità benefica, che è da sempre il vero motore del ritrovo annuale: raccogliere fondi per sostenere l’attività de La Casa di Chiara, l’associazione di volontariato che aiuta per la pediatria dell’ospedale Del Ponte di Varese in memoria della piccola Chiara Cirigliano, figlia di Marco ex consigliere comunale e di Stefania Martino.

La “sfilata” delle Harley

La Bumbasina di via XX Settembre è la tappa di arrivo di una suggestiva carovana di Harley Davidson che partirà alle 17.30 dal piazzale del mercato di Busto Arsizio per poi attraversare il centro città (le vie Piemonte, Foscolo, Mazzini, Manzoni, Europa, XXIII Marzo, Matteotti, Montebello, Mariani, Carducci, Bossi, Pozzi, Fratelli d’Italia, Garibaldi, XX Settembre) e arrivare di fronte al bar. Per l’occasione, tra le 17 e le 21.30 la via XX Settembre rimarrà chiusa al traffico, nel tratto tra il semaforo del viale della Gloria e l’incrocio con via 4 Novembre. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale e ha tra i suoi partner A Manetta, il laboratorio di stampa attivo nel carcere di Novara che si è occupato di fornire le magliette ufficiali dell’evento.

Ormai una tradizione

«Siamo arrivati alla dodicesima edizione, ormai è un appuntamento attesissimo – sottolinea Luca Turconi, titolare del Café A Bumbasina – ci aspettiamo più di 150 bikers, che faranno rombare i loro motori in giro per la città e porteranno tanta energia ed entusiasmo alla nostra festa. E la moto più bella, decisa dal voto dei partecipanti al Motoaperitivo, verrà premiata».

La maglietta “firmata” da Abbiati

Chicca di questa edizione è l’asta benefica: in palio, una maglietta griffata Harley Davidson dedicata al Motoaperitivo 2023 e autografata da Christian Abbiati, l’ex numero uno del Milan (con cui ha vinto, tra l’altro, tre Scudetti e una Champions League) che è un super appassionato di Harley ed è l’amministratore del concessionario di moto Gate32 a Milano. «Siamo andati a trovarlo e ci ha fatto questo bellissimo regalo di una maglietta autografata da mettere all’asta – racconta Alessandro Albani, il consigliere comunale che ha contattato Abbiati – domani, 8 luglio, è il suo compleanno e non potrà essere presente ma con il cuore sarà al Motoaperitivo. E lo aspettiamo presto a Busto». Albani è tra i sostenitori dell’evento: «Per me è un piacere supportare l’iniziativa del Café A Bumbasina e soprattutto la sua nobile causa benefica, a favore di un’associazione che merita tantissimo e a cui sono particolarmente affezionato come La Casa di Chiara».

busto arsizio motoaperitivo bumbasina – MALPENSA24