A Busto una mostra per Santa Gianna Beretta Molla nel centenario dalla nascita

BUSTO ARSIZIO – Nella chiesa di Sant’Antonio Abate di piazza Santa Maria fine settimana con la mostra dedicata a Santa Gianna Beretta Molla in occasione del centenario dalla nascita. Ad organizzarla, con il Centro Aiuto alla Vita di Busto e l’associazione dedicata alla Santa di Magenta, è Francesco Meroni, volontario di SOS Stazione, il gruppo che offre sostegno e conforto ai senzatetto. La mostra, accompagnata dall’annullo filatelico di Poste Italiane, sarà aperta sabato 29 e domenica 30 aprile.

«Donna e Santa moderna»

«Una Santa capace di stimolare nei volontari grandi esempi di impegno per i più bisognosi che incontrano ogni giorno proprio partendo dai valori da lei incarnati» ha definito così Santa Gianna Beretta Molla il curatore della mostra Francesco Meroni. Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, che con l’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa: «Ho accettato subito la proposta della mostra di Meroni perché incuriosita dalla figura di questa donna e Santa moderna, portatrice di valori di cui la nostra odierna società sente molto il bisogno». 

L’impegno del CAV

La vicepresidente del CAV di Busto “Anna e Giovanni Rimoldi”, Giovanna Bizzarri, ha ricordato quanto l’azione del Centro di Aiuto alla Vita «affondi le radici del suo impegno nei valori per cui Gianna Beretta Molla è salita agli altari. L’impegno a favore della vita nascente, legata al nome della Santa, continua anche oggi, come dimostra il recente annuncio dell’Arcivescovo Mario Delpini, della creazione, nella villetta di Magenta dove Gianna Beretta visse con marito e figli e dove morì nel 1962, di un centro di pastorale familiare con un osservatorio specializzato nel seguire le gravidanze difficili». Francesco Bigogno, Presidente dell’Associazione magentina Santa Gianna Beretta Molla, ha raccontato di come la Santa fosse una donna all’avanguardia già nel dopoguerra.

Gli orari

La mostra, a ingresso libero, apre sabato 29 aprile alle 14 con l’inaugurazione dei 16 pannelli e prosegue fino alle 20, con l’annullo filatelico dalle 15, poi visite guidate. Domenica 30, dalle 10 a 12 e dalle ore 15 alle 18 continuano le visite guidate. 

busto arsizio gianna beretta molla – MALPENSA24