Cardano, il vicesindaco Tomasini: «L’avanzo reinvestito in asfaltature e sociale»

Cardano vicesindaco tomasini bilancio

CARDANO AL CAMPO – Il rendiconto della gestione del 2022 di Cardano al Campo verrà approvato domani, 27 aprile, in consiglio comunale. Nella stessa sera il vicesindaco Valter Tomasini chiederà all’aula di utilizzare l’avanzo da reinvestire immediatamente nelle asfaltature, (i fondi saranno messi a disposizione dopo l’approvazione del consuntivo), e per tamponare le emergenze nei Servizi sociali, un settore sempre più delicato. 

I numeri 

L’avanzo lordo ammonta a 8,9 milioni di euro, ma ci sono una serie di voci che non si possono andare a toccare, come i crediti di dubbia esigibilità (che hanno raggiunto la cifra di 3,9 milioni di euro) o i 600mila accantonati per il contenzioso in corso con gli attuali gestori della Casa Paolo VI. La parte spendibile e immediatamente riutilizzabile in investimenti sul territorio è invece pari a 2 milioni. 

Come spenderli? 

«Una parte verrà immediatamente dirottata sul sociale con una prima tranche da 300mila euro», rende noto Tomasini. Il numero due della giunta Colombo fa sapere inoltre che verrà anche finanziato un corposo piano di asfaltature da 500mila euro. «E poi ancora investiamo 60mila euro per la scuola Munari, altri 60mila euro per la nuova area cani, 50mila per lavori di manutenzione straordinaria e 52mila per l’area feste. Abbiamo destinato risorse anche per Casa Alessandrina e per il municipio a integrazione dei soldi ricevuti tramite bando». 

Cardano vicesindaco tomasini bilancio – MALPENSA24