Primule e teatro, il CAV di Busto raccoglie 20mila euro con la Giornata per la Vita

BUSTO ARSIZIO – Grande successo per il Primula Day a Busto Arsizio e Valle Olona. L’iniziativa del Centro Aiuto alla Vita di Busto, in occasione della 45esima Giornata per la Vita, si è svolta lo scorso fine settimana, e ha “prodotto” un ricavo netto per il CAV di circa 20mila euro. Grazie alle 8500 coloratissime primule distribuite fuori dalle Messe dietro offerta, e andate presto esaurite, ma anche alla donazione da 7.000 euro fatta dal Lions Club Busto Host con la serata in ricordo di Lillina Loyonnet Fontana al teatro Lux.

Primule esaurite

Sboccia la bontà con il Primula Day 2023. Tra le varie manifestazioni svoltesi, il CAV di Busto Arsizio evidenzia in particolare quattro eventi che hanno caratterizzato questa giornata di «difesa della vita fin dal concepimento». Oltre 8.500 primule, coloratissime mai così belle come quest’anno, sono andate esaurite in breve tempo: «la stima iniziale del fabbisogno – spiegano dal CAV – è stata viziata dalla sospensione negli ultimi due anni, causa Covid, di questa iniziativa». Il netto ricavo è di circa 20.000 euro. Per l’associazione «dopo due anni di stop, poter offrire di nuovo una primula è stato riscoprire quanto la gente ci voglia bene e la possibilità di dirvi ancora un grosso grazie!».

Lo spettacolo dei Lions

Il primo evento da ricordare è la generosa donazione del 2 febbraio di 7.000 euro al CAV da parte del Lions Club Busto Arsizio Host guidato da Alberto Rivolta e Gorla Valle Olona rappresentato da Adelio Colombo. La donazione è il frutto di una bellissima serata, svoltasi il 28 novembre e patrocinata anche dal Comune di Busto Arsizio presente con il consigliere Alessandro Albani, in ricordo di Lillina Fontana Loyonnet, svoltasi il 2 febbraio al cinema Lux di Sacconago, su iniziativa della Compagnia di attori “Amici allo sbaraglio” oggi “Puntoeacapo” guidata dalla figlia Elena Fontana. ​Alberto Rivolta, rappresentante dei Lions bustocco, ha commemorato la figura della Lillina ricordando la forte etica sociale che la contraddiceva oltre il poliedrico spirito artistico. Natalia Marrese, Presidente del CAV, nel ritirare il contributo e ringraziando i soci per la donazione ha detto loro: «Sarete padrini e madrine di tanti bambini/bambine che nasceranno grazie al vostro aiuto».

La presentazione in biblioteca

«Molto bene», per il CAV di Busto, anche la presentazione del volume “Una chat per la Vita”, svoltasi mercoledì 8 febbraio in Biblioteca Comunale “Roggia”, con le autrici Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera introdotte dal Prof. Enrico Maria Tacchi. Presente tra gli altri anche Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla cultura.

Il lascito Volontè

«L’ultima bella primula sbocciata – annuncia il CAV in una nota firmata dal suo addetto stampa Mario Sansalone – è stata la notizia di un lascito testamentario, a favore della nostra associazione, da parte di Mariangela Volontè Questa ricca serie di eventi, iniziati con la Veglia per la Vita nella chiesa bustese dei Frati, ha avuto una sola nota negativa, di cui gli organizzatori addolorati si scusano: la mancata messa in onda, per problemi tecnici dell’ultima ora, del film “The truth Comes Out”». Appuntamento al 2024.

busto arsizio cav primula day – MALPENSA24

Alberto Rivolta, rappresentante dei Lions bustocco, ha commemorato la figura della Lillina ricordando la forte etica sociale che la contraddiceva oltre il poliedrico spirito artistico. Natalia Marrese, Presidente del CAV, nel ritirare il contributo e ringraziando i soci per la donazione ha detto loro: “sarete padrini e madrine di tanti bambini/bambine che nasceranno grazie al vostro aiuto”. Molto bene anche la presentazione del volume “Una chat per la Vita”, svoltasi mercoledì 8 febbraio in Bibblioteca Comunale BG Roggia, con le autrici Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera introdotte dal Prof. Enrico Maria Tacchi. Le stesse, con dovizia di particolari, hanno raccontato le multiforme radici del libro e letto alcune interessanti, profonde chat (alcune a lieto fine, altre un pò meno) presenti nel volume. La serata ha visto la presenza di un numeroso e attento pubblico. Presente tra gli altri anche Manuela Maffioli, Vice Sindaco della Città e Assessore alla Cultura, che ha raccontato di come questa serata si inserisca bene della programmazione dei “redading” dei volumi in presentazione. Personalmente si è detta poi molto contenta del contenuto del volume perchè ricco di esperienze reali. Anche a lei un graditissimo omaggio floreale (forse primule?). L’ultima bella primula sbocciata è stata la notizia di un lascito testamentario, a favore della nostra associazione, da parte di Mariangela Volonte Questa ricca serie di eventi, iniziati con la Veglia per la Vita nella chiesa bustese dei Frati, ha avuto una sola nota negativa, di cui gli organizzatori addolorati si scusano: la mancata messa in onda, per problemi tecnici dell’ultima ora, del film “The truth Comes Out”. Per noi, infine, dopo due anni di stop, poter offrire di nuovo una primula è stato riscoprire quanto la gente ci voglia bene e la possibilità di dirvi ancora un grosso grazie!