Il triennale opere pubbliche sale a 7,6 milioni ad Arsago. Per ampliare la mensa

arsago ampliamento mensa opere

ARSAGO SEPRIO – Cresce il piano triennale delle opere pubbliche ad Arsago Seprio, raggiungendo la maxi cifra di 7 milioni 658mila euro. Il motivo: i 513mila euro che la giunta del sindaco Fabio Montagnoli ha intercettato nell’ambito del Pnrr, che permetteranno di ampliare la mensa scolastica di via Europa-Vanoni. L’intervento si inserisce nell’elenco dei lavori previsti per il 2023: «Per quest’estate, se non ci saranno problemi, riusciremo a partire», le parole del primo cittadino.

L’ampliamento della mensa

«L’edificio che ospita la mensa scolastica – si legge nella relazione tecnica – ha una limitata superficie, non sufficiente per un ottimale svolgimento del servizio». Ecco perché, con il nuovo progetto intendono realizzare un «nuovo fabbricato con annessi servizi e accessori, a connettivo di collegamento della scuola primaria-infanzia, palestra, mensa esistente». In quest’ottica la «collocazione ottimale dell’intervento è risultata quella all’interno dell’area verde, attiguo all’edificio scolastico palestra». L’edificio avrà così una superficie di 220 metri quadrati e «sarà realizzato in aderenza alla palestra, accessibile dal prolungamento del corridoio coperto».

Le altre opere del Piano

Confermati gli altri interventi, suddivisi tra il 2023 e il 2024. L’elenco di quest’anno prevede tre progetti. Ovvero la strada di collegamento tra le vie Rivazza, Sanzio e Novara per 675mila euro, con l’obiettivo di snellire il traffico e rendere più sicuri i passaggi nella zona storica e cimiteriale. L’altro, riguardo il sopralzo del plesso scolastico Aldo Moro, per un milione e 200mila euro. L’ultimo, invece, è la ciclopedonale da 270mila euro per connettere la Sp 49 con via Roma.
Per il 2024, c’è un unico (storico) obiettivo: il completamento della tangenziale. Un piano da 5 milioni di euro tornato in cima alle priorità grazie al Masterplan di Malpensa e tutti gli interventi sulla viabilità che ne derivano.

arsago ampliamento mensa opere – MALPENSA24