Concordia, scuole, Porraneo: i cantieri aperti di Arsago. Opere da oltre 2 milioni

arsago opere cantieri

ARSAGO SEPRIO – Opere per circa 2milioni e 165mila euro. La stagione dei cantieri ad Arsago Seprio è più florida che mai, tra i lotti terminati e quelli in fase di avvio. Ma anche interventi ormai quasi pronti che aspettano solo di essere impacchettati e consegnati alle loro nuove attività. Vale per la ristrutturazione del centro culturale Concordia e per il futuro polo dell’infanzia che sorgerà nelle sale dell’ex asilo Achille Porraneo. Un occhio di riguardo è per le scuole e per il parco Pissina, senza dimenticare i piani di riqualificazione del palazzo comunale.

Il centro Concordia

«Molte cose bollono in pentola», dice il sindaco Fabio Montagnoli. A partire dal progetto per la riqualificazione del centro Concordia. Un’opera che conta 235mila euro totali, comprese le spese tecniche. Di questi, i 100mila del primo lotto hanno già dato i propri frutti, ovvero «lavori che riguardavano il tetto, tra rifacimento e interventi di isolamento». Terminata la prima parte, ora si dovrà partire col secondo lotto. Sono i 135mila euro restanti: «Le operazioni dovrebbero partire a settembre, dopo la gara d’appalto. Si andrà a mettere mano sul cappotto e sui bagni, ma anche sugli accessi per le persone disabili – con l’abbattimento delle barriere architettoniche – e sugli impianti elettrici e di riscaldamento».

L’ex asilo Porraneo

Oltre 250mila euro sono quelli per l’ex asilo Porraneo. Anche in questo caso, diviso in due parti. «Il primo lotto da 150mila euro sta terminando», prosegue Montagnoli. «Per ottobre quindi partiremo con il centro di prima infanzia», di fatto una ludoteca che offre più servizi. Ospiterà circa 20 bimbi fino ai 3 anni, per 3 giorni alla settimana. «Entro fine mese, cominceremo ad attivarci per le iscrizioni». Nella stessa tranche di lavori è prevista la realizzazione degli studi medici di Manima Onlus, un’associazione che collabora con ospedali, terapie intensive neonatali e reparti specialistici, svolgendo trattamenti steopatici specializzati su neonati prematuri. La seconda parte dei lavori, da oltre 100mila euro, prenderà il via «entro fine anno, per realizzare altri studi per medici di base e pediatri. Contiamo sia pronto per la primavera dell’anno prossimo».

Scuole, municipio, parco Pissina

Spazio poi alle scuole. A partire dalle medie: «Siamo pronti per rifare le facciate, i serramenti e il relamping, oltre all’efficientamento del sottotetto. Dopo solo aspettare il via libera del Soprintendenza». Si parla di un’opera da 330mila euro. Sono invece 430mila i fondi destinati all’ampliamento della scuola elementare, grazie al recente finanziamento del Pnrr. Così come verrà ampliato di circa 130 metri quadrati l’ex comando dei carabinieri che si trova al parco Pissina, un’opera da 300mila euro per realizzare un punto informazioni. A chiudere, uno dei progetti più sostanziosi, la riqualificazione del palazzo comunale: 620mila euro per rifare serramenti, facciate e bagni e impianti. Anche in questo caso si sta aspettando che la Soprintendenza faccia le verifiche del caso.

arsago opere cantieri – MALPENSA24