Arsago, la sfida di Montagnoli: «Nel 2022 completiamo il centro Concordia»

ARSAGO SEPRIO – L’efficientamento energetico della scuola media, l’illuminazione pubblica e la rinascita del centro culturale Concordia. Tre sfide, le principali. Il sindaco Fabio Montagnoli raccoglie le idee e programma gli obiettivi da raggiungere nel 2022. Senza giri di parole: «Abbiamo tante cose da fare». E non sarà l’ombra della pandemia a impedirlo, nemmeno ora che i contagi tornano a salire provando a gettare nell’incertezza l’amministrazione comunale. Tutt’altro: il primo cittadino si guarda alle spalle e saluta un 2021 all’insegna della «soddisfazione». Il risultato per «aver portato a termine tutti i piani che ci eravamo imposti». Ora, però, si guarda al futuro.

Gli obiettivi raggiunti

Al centro dell’anno passato, le opere pubbliche. Sono i numeri a parlare: oltre 1 milione e 160mila euro di investimenti. A partire dall’impianto antincendio delle scuole, del museo e della palestra. «Avevamo già iniziato questi interventi nel 2020», spiega Montagnoli. «Ma nel 2021 siamo riusciti a concluderli, per una spesa complessiva di circa 200mila euro». A questo, si aggiunge uno dei grandi traguardi di Arsago, ovvero i lavori alle fognature: «Abbiamo messo a nuovo l’impianto su cui ci siamo concentrati, per circa 500mila euro totali di lavori», dice. Non meno importanti le scuole, con 360mila euro investiti per il relamping e per sistemare cappotto e serramenti. Non sono poi mancate le operazioni al parco Pissina: «Abbiamo rifatto i vialetti e sono stati installati i giochi inclusivi. Ora faremo nuovi interventi». Spazio infine alle strade, con oltre 100mila euro in asfaltature.

La gestione Covid

L’emergenza Covid, come detto, ha fatto la sua parte. Da qui, una serie di provvedimenti: «Abbiamo sistemato gli uffici comunali, con ingressi e percorsi per evitare i rischi di contagi», ricorda il sindaco. Inoltre, «sono stati ampliati i servizi sociali per garantire un sostegno costante». Lo stesso ragionamento è ricaduto sulle scuole, che sono state «riorganizzate e dotate di impianti per permettere il ricircolo dell’aria». Fino alla campagna vaccinale, anche quella antinfluenzale, organizzata al centro culturale Concordia per le persone fragili e per gli over 65.

I piani per il 2022

I piani per il 2022 partono proprio dal Concordia, in vista di una «ristrutturazione completa». In questo senso: «Verranno rifatti i tetti, i serramenti, i cappotti e i servizi igienici». Interventi che vanno ad aggiungersi a quelli fatti in passato, che hanno interessato la biblioteca e il centro culturale. Ora invece ci si concentrerà sull’ala che ospita la Pro Loco, la Caritas e la banda cittadina. Il tutto per oltre 200mila euro. Seguiranno i 300mila euro per l’efficientamento energetico della scuola media, «come è stato fatto alle elementari e alla materna». Un altro fra i principali obiettivi riguarda «l’illuminazione pubblica: è previsto un impianto a led per garantire un basso consumo energetico». Fino agli ultimi «piccoli» passaggi per «le tubazioni delle fognature mancanti» e a un nuovo piano asfalti. Nella lista, ci sono anche quei progetti in vista dei finanziamenti regionali o statali, utili per «completare l’edificio del parco Pissina e per rinnovare il palazzo comunale». A chiudere, in caso di fondi dal Pnrr, il «sogno» che prevede «l’ampliamento della scuola Aldo Moro e la sistemazione della palestra comunale».

«Sono soddisfatto»

«Personalmente, mi ritengo soddisfatto della squadra di lavoro con cui ho intrapreso questa avventura», conclude Montagnoli. «Nonostante la pandemia, abbiamo fatto molto: sono arrivati fondi sovra comunali, ma abbiamo lavorato bene per preparare i progetti e spenderli con criterio». Un occhio di riguardo «è sempre stato dato ai servizi sociali, non ci siamo mai fermati per il bene dei cittadini». E così sarà nel 2022: «Stiamo partendo con la stessa mentalità. Abbiamo molto da fare e i numeri della pandemia non fermeranno i nostri progetti».

arsago montagnoli 2021 2022 – MALPENSA24