Scuole e Centro Concordia le priorità di Arsago. E per le imprese tagli Tari del 45%

arsago progetti scuole sicurezza
La scuola media di Arsago

ARSAGO SEPRIO – Dal posizionamento degli impianti fotovoltaici, alla ristrutturazione dell’asilo Porraneo. Ma anche la riqualificazione del Centro culturale Concordia, un massiccio programma di manutenzione straordinaria delle strade e l’ammodernamento dell’edificio degli ex vigili al Parco Pissina. C’è aria di cambiamento ad Arsago Seprio. Martedì, 29 luglio, in consiglio comunale sono state presentate dall’assessore al Bilancio, Roberta Mantovan, le variazioni al Piano triennale delle opere pubbliche. Con un focus sugli interventi a calendario per il 2021. Ma oltre agli investimenti, non sono state dimenticate imprese e famiglie che nel 2020 hanno risentito economicamente dell’emergenza sanitaria. Da qui, anche agevolazioni sulla Tari, che per le utenze non domestiche vedrà una riduzione del 45%.

Variazione piano triennale

Fra le variazioni, l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo, che verranno posizionati sul plesso scolastico Aldo Moro e sul centro Concordia. Un’idea resa possibile grazie al bando regionale Axel, che contribuirà all’opera con 179mila euro, mentre i restanti 21mila saranno risorse comunali. Per un totale di 200mila euro. Verrà inoltre ristrutturato l’asilo Porraneo, con un intervento di 150mila euro complessivi, «finanziati per 100mila con utilizzo dell’avanzo libero dell’anno scorso e per 50mila utilizzando oneri di urbanizzazione ad oggi già incassati», ha precisato Mantovan. Spazio anche per l’ala est del centro Concordia: «Per la ristrutturazione sono stati messi a disposizione 235mila euro, di cui 70mila da Regione Lombardia, 100mila dallo Stato, 25mila utilizzando l’avanzo vincolato per investimenti e 40mila con conto termico». Non mancherà la manutenzione delle strade: «Abbiamo previsto di investire 100mila euro, di cui 60mila come contributo regionale e 40mila come risorse comunali».
Inoltre, in attesa di venire a conoscenza dell’esito del progetto di rigenerazione urbana, «abbiamo ritenuto di anticipare al 2021 dal 2023, il progetto di ristrutturazione e ammodernamento dell’edificio degli ex vigili al Parco Pissina, per permettere di recepire i finanziamenti in bilancio – se arriveranno – e poter utilmente iniziare i lavori».

Rifiuti

In aula è stato anche approvato Piano economico finanziario del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, base per
poter determinare le tariffe della Tari per l’anno in corso. «Il piano complessivo della Tari ammonta a circa 570mila euro», ha aggiunto l’assessore. «E il gettito viene ripartito per il 70% – quindi per 400mila euro – sulle utenze domestiche e il rimanente 30% – quindi 170mila – sulle utenze non domestiche». In particolare, per quest’ultime, «il Comune ha ricevuto un importo pari a 39mila euro da destinare alla loro riduzione». Infatti, la componente variabile della tariffa è stata tagliata del 45%, «per tenere conto dell’emergenza che ha costretto molte attività alla chiusura».

lavori da insediamento

Intanto, Mantovan ha colto l’occasione per fare il punto degli obiettivi raggiunti – tra quelli realizzati e quelli in corso d’opera – dall’insediamento della giunta guidata dal sindaco Fabio Montagnoli. «Sono orgogliosa di sottolineare che abbiamo investito risorse fino a 1 milione e 400mila euro». A partire dalla realizzazione della fognatura sud-ovest del paese, «opera attesa da oltre 40 anni», per 670mila euro complessivi. Per i lavori di adeguamento degli edifici scolastici Aldo Moro e Vanoni, si parla di 235mila euro sugli impianti antincendio, oltre a circa 28mila euro per la fornitura di arredi e attrezzature per il distanziamento e i 50mila per il relamping. Sempre sulle Aldo Moro, attualmente sono in corso lavori da 310mila euro per l’efficientamento energetico. Per le strade, a breve cominceranno gli interventi di riqualificazione e prolungamento della via Novara, oltre alla e realizzazione dell’area parcheggi. Il tutto per circa 47.500 euro totali. Di recente è stato messo a nuovo anche il Parco Pissina, con 60mila euro. «E per le nuove opere – ha concluso Mantovan – da realizzare, ma già finanziate, investiremo risorse per 685mila euro».

Una ludoteca e un pediatra all’ex asilo Porraneo di Arsago: piano da 150mila euro

arsago opere riduzioni tari – MALPENSA24