Scuola e centro Concordia nel piano green di Arsago: 200mila euro per il fotovoltaico

lonate scuole pannelli solari

ARSAGO SEPRIO – Una somma complessiva di 200mila euro. Questa la cifra messa sul piattino dall’amministrazione del sindaco Fabio Montagnoli per dare ad Arsago Seprio un taglio sempre più green. Sono infatti in arrivo nuovi impianti fotovoltaici che verranno installati alle scuole Aldo Moro e al centro culturale Concordia. L’occasione arriva direttamente da Regione Lombardia: il Comune si è classificato per ricevere i contributi a fondo perduto del bando Axel, erogati a favore degli enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà e adibiti a uso pubblico.

Le scuole al centro

La spesa complessiva verrà coperta con 180mila euro della Regione, mentre gli altri 20mila verranno investiti dal Comune. Il primo intervento prenderà il via ad agosto e sarà effettuato alle elementari e alla materna del plesso Aldo Moro, visto che, come ha più volte ribadito il primo cittadino, «le scuole sono una priorità per noi». In questo senso, verranno impiegati circa 150mila euro del bando per installare l’impianto fotovoltaico. A cui si aggiungerà anche «una batteria che è in grado di accumulare l’energia in eccesso». Un sistema che permette quindi di “mettere da parte” quanto non viene utilizzato, per poi ridistribuirlo o utilizzarlo in un secondo momento «a seconda delle necessità».
Nel frattempo, sempre alle scuole, il 15 giugno partiranno anche i lavori per rifare il cappotto termico e sostituire 266 serramenti. Si tratta di un intervento da 360mila euro, già previsto nel Piano triennale delle opere pubbliche. Ma grazie a una precisa manovra statale, chiamata conto termico, una parte della spesa (160mila euro) rientrerà nelle casse comunali.

L’intervento al Centro Concordia

Gli impianti fotovoltaici verranno posizionati anche al Centro Concordia. Verranno utilizzati i 50mila euro che restano del contributo Axel, per procedere con lo stesso intervento che riguarda le scuole. E che di fatto si aggiunge ai progetti già previsti per il centro culturale. Infatti, lo scorso dicembre Regione aveva destinato 70mila euro per riqualificare l’ala vecchia dell’edificio. Dalla messa in sicurezza del tetto, alle operazioni sugli infissi. Senza dimenticare i servizi igienici e le vetrate. Si tratta di tutta la parte della struttura che al momento ospita diverse associazioni – come la Caritas e la Pro Loco – e la banda cittadina. «In passato – spiegava Montagnoli – abbiamo già operato sul centro, sistemando l’ala sinistra. Ora, con questi soldi, possiamo concludere i lavori, ristrutturando anche la parte vecchia».

Da Regione 70mila euro per rimettere a nuovo il centro Concordia di Arsago

arsago fotovoltaici scuola concordia – MALPENSA24