Da Regione 70mila euro per rimettere a nuovo il centro Concordia di Arsago

arsago centro concordia riqualificazione

ARSAGO SEPRIO – Un fondo da 70mila euro. Questa la cifra che Regione Lombardia ha destinato ad Arsago Seprio, fra i comuni del territorio selezionati per ricevere sostegno e sviluppare un progetto. In questo caso si tratta del centro culturale Concordia, che verrà rimesso a nuovo. O almeno la parte che ancora non è stata interessata ad alcun intervento di riqualificazione. Dalla messa in sicurezza del tetto alle operazioni sugli infissi, senza dimenticare i servizi igienici e le vetrate. «Verrà sistemata tutta la parte della struttura che al momento ospita diverse associazioni – come la Caritas e la Pro Loco – e la banda cittadina», spiega il primo cittadino Fabio Montagnoli. «In passato abbiamo già operato sul centro, sistemando l’ala sinistra. Ora, con questi soldi, possiamo concludere i lavori, ristrutturando anche la parte vecchia».

L’ok da Regione Lombardia

Il sì da Regione Lombardia è arrivato ieri, 17 dicembre. Lo ha reso noto il vicepresidente del consiglio regionale, Francesca Brianza, con un messaggio sui social: «Con lo stanziamento di oltre 630mila euro – si legge su Facebook – il consiglio regionale, in sede di approvazione Bilancio, ha deciso, su mia proposta, di sostenere sei progetti strategici per il nostro territorio». Fra questi c’è, appunto, anche Arsago, con 70mila euro a fondo perso. «Questi interventi daranno al centro un aspetto moderno, anche alla parte vecchia, dove una volta c’era la scuola media», aggiunge l’assessore al Bilancio, Roberta Mantovan. «I lavori partiranno nel 2021, se tutto va secondo i piani già per questa primavera saranno aperti i cantieri».

Gli altri progetti

Oltre alla riqualificazione del centro culturale di Arsago, altri cinque progetti hanno ricevuto il sostegno di Regione Lombardia. Nello specifico, sono: l’accessibilità ciclopedonale e il ripristino della scalinata che dalla Valle Olona raggiunge il Monastero di Cairate, il nuovo giardino pubblico a Casciago, la riqualificazione dell’ambulatorio a Cavaria, l’ampliamento della biblioteca a Venegono Superiore e la nuova sala polifunzionale nel borgo storico di Castiglione Olona.

Arsago, aiuti ai negozianti e soldi per il parco Pissina dal Distretto del commercio

arsago centro concordia riqualificazione – MALPENSA24