Parco Pissina e municipio: due progetti per rilanciare Arsago con 910mila euro

arsago seprio fabio montagnoli

ARSAGO SEPRIO – Un totale di 910mila euro. Questa la cifra ipotizzata dall’amministrazione del sindaco Fabio Montagnoli, che coglie l’occasione del bando indetto da Regione Lombardia per la rigenerazione urbana per rimettere a nuovo Arsago Seprio. Nello specifico, sono due i progetti messi sul tavolo dalla giunta, ovvero la riqualificazione del palazzo comunale e la sistemazione del parco Pissina. «Vogliamo sfruttare questa opportunità», commenta il primo cittadino. «Rinnovare immobili fatiscenti sarebbe un costo troppo impegnativo per le risorse comunali. E questo finanziamento è un incentivo che porterebbe a migliorare il look del nostro paese, senza dover aspettare eventuali fondi che allungherebbero i tempi per gli interventi».

Due cavalli di battaglia

Arsago punta su quelli che sono due cavalli di battaglia dell’amministrazione, al centro dei piani per rilanciare il paese. Da una parte c’è la riqualificazione energetica e acustica, oltre all’adeguamento funzionale e impiantistico, del palazzo comunale, in piazza XXV Aprile. Un’opera che raggiunge il costo complessivo di 620mila euro. Dall’altra, invece, la squadra Montagnoli punta su interventi «di spazio pubblico di aggregazione e di area verde urbana», come si legge nella delibera. Nello specifico si parla del parco Pissina, in via Monici, con un’operazione che tocca quota 290mila euro.
Le spese dei lavori sarebbero così ripartite: 500mila euro da ottenere con il contributo regionale del bando, 270mila tramite un finanziamento da parte dello stato e 50mila con quello che viene definito “contributo conto termico”. A questo si aggiunge anche una parte di risorse comunali, pari a 90mila euro.

Rinfrescare Arsago

Resta chiara la visione del sindaco e dell’amministrazione: «Riteniamo che la rigenerazione urbana sia uno strumento fondamentale per rilanciare il paese. Abbiamo l’occasione di rinnovare il tessuto urbano ad un costo contenuto per il Comune». E conclude: «Pensiamo di essere sulla strada giusta con due progetti che devono guardare avanti nel tempo, con l’obiettivo che possano perdurare negli anni». Sì, perché «dare una rinfrescata ad Arsago potrebbe essere rigenerante anche per le persone che la vivono».

Da Regione 70mila euro per rimettere a nuovo il centro Concordia di Arsago

arsago comune parco pissina – MALPENSA24