Arsago, ancora investimenti sulle scuole: 330mila euro per il restyling delle medie

arsago progetti scuole sicurezza
La scuola media di Arsago

ARSAGO SEPRIO – Un piano da 330mila euro complessivi. Ad Arsago Seprio si allunga la lista di interventi rivolti al restyling delle scuole. A questo giro, l’amministrazione del sindaco Fabio Montagnoli ha colto l’occasione di un bando statale per nuove operazioni di efficientamento energetico alle medie Dante Alighieri. Il motivo è chiaro: «Le scuole sono sempre la priorità, perché i giovani rappresentano il futuro», mette in chiaro il primo cittadino. «E ora che si torna quasi alla normalità, con le lezioni in presenza, vogliamo fare in modo che l’ambiente sia sicuro e accogliente».

Cifre e interventi

Sul totale del progetto, ben 280mila euro di opere saranno coperti dalle risorse del Pirellone. I restanti 50mila euro verranno invece prelevati dalle casse comunali. «Gli interventi sono, di fatto, speculari a quelli appena rivolti alle elementari», prosegue Montagnoli. E includono «il rifacimento del cappotto, per isolare tutti i locali da un punto di vista termico» e la «sistemazione della facciata». Senza dimenticare «i nuovi serramenti e la possibilità di rifare anche l’impianto di illuminazione, con le luci a Led».
Inoltre, «stiamo portando avanti anche altri progetti. Ma nessuno di questi ha mai gravato sulle spalle dell’amministrazione», precisa. «Non abbiamo aperto mutui e non ci sono debiti: è tutto coperto».

Riciclo d’aria anche alle medie?

Si prova a tornare alla normalità, ma la sicurezza non è mai troppa. Anche perché le norme anti-Covid sono ancora attuali. Da qui, la volontà di replicare alle scuole medie anche il sistema di riciclo dell’aria che è stato installato alle elementari e alla materna. «In questo modo – aveva già spiegato il sindaco – non sarà necessario aprire le finestre continuamente, soprattutto ora che arriva il freddo, e non si dovranno interrompere – eventualmente – le attività facendo uscire i bambini dall’aula per il cambio d’aria». Garantendo più sicurezza ed efficienza. Così ora «stiamo valutando di montarli anche alle Dante Alighieri, dobbiamo fare solo alcune valutazioni e poi sarà tutto al posto giusto per stare tranquilli».

Studenti al freddo per le regole Covid: non ad Arsago con i purificatori d’aria

arsago scuole medie lavori – MALPENSA24