Le scuole al centro del 2021 di Montagnoli: «Vogliamo investire su Arsago»

sindaco montagnoli coronavirus arsago
Fabio Montagnoli, presidente del Cuv

ARSAGO SEPRIO – Interventi sulle scuole e attenzione ai cittadini. Queste le due parole chiave che descrivono il 2020 di Arsago Seprio. A fare un bilancio di quello che è sicuramente stato uno degli anni più difficili di sempre è il sindaco Fabio Montagnoli. «L’emergenza Covid ha causato molti problemi, è innegabile», racconta. «Ma nonostante le incertezze e i continui stop siamo riusciti a portare a termine diversi progetti, senza dimenticare di stare vicino ai cittadini più bisognosi». Fra le opere realizzate spiccano gli interventi sulle scuole medie ed elementari, ma anche sulla materna e sulla palestra. Ma lo sguardo ora è rivolto al 2021, forte di nuovi piani da concretizzare. Non ultima la fase finale dei lavori che porteranno presto la rete fognaria nella zona sud-ovest del paese e la riqualificazione del centro Concordia.

Una squadra contro il Covid

La crisi sanitaria è stata al centro della gran parte delle iniziative arsaghesi del 2020. E l’amministrazione, le associazioni e i diversi gruppi di volontari hanno unito le forze per affrontare le criticità. Come il servizio gratuito di consegna a domicilio di medicine e ciboiniziativa rivolta agli over 65 e ai positivi senza sostegno familiare. Oppure la distribuzione di mascherine e di dispositivi di protezione. In prima linea c’è sempre stata la Protezione civile – Parco Ticino e il Comitato genitori, ma anche gli Amici della Boza, il Palio dei Rioni, la Parrocchia, la Caritas, il Cai e l’Ana: nessuno escluso, «hanno dato una grande mano, senza l’aiuto di tutti non saremmo riusciti a gestire i momenti più complicati», mette in chiaro il primo cittadino.

I lavori sulle scuole

Non sono mancati, nel 2020, le opere pubbliche. «Abbiamo eliminato tutte le tracce di amianto in Comune», aggiunge. «Poi siamo partiti con tutti i lavori destinati ai plessi scolastici, a partire dall’adeguamento antincendio, oltre all’isolamento della copertura delle “Aldo Moro”. Ma anche operazioni di relamping interno, sostituzione dei serramenti e interventi sul cappotto esterno e sulla facciata». Il costo complessivo per riqualificare le scuole ha raggiunto i 360mila euro, superando di fatto la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia. È stato possibile grazie al meccanismo di sostegno del conto termico, un incentivo dello Stato per effettuare piccoli interventi d’efficienza energetica. Grazie a una precisa manovra di bilancio, dunque, l’amministrazione riuscirà a recuperare 156mila euro, «che verranno investiti ancora sulla scuola».

Lo sguardo al 2021

Ora Arsago guarda al 2021: saranno terminati i lavori della rete fognaria nella zona sud-ovest del paese, nei programmi delle amministrazioni dagli anni Ottanta. Nei prossimi mesi è in programma anche l’avvio dei lavori per rimettere a nuovo il centro culturale Concordia, nello specifico si parla della parte che ancora non è stata interessata ad alcun intervento di riqualificazione. E ancora: «Rifaremo la nuova tribuna del campo sportivo», aggiunge Montagnoli. «E interverremo sul parco Pissina, rifacendo i vialetti con l’abbattimento delle barriere architettoniche e realizzando un parco giochi inclusivo». Non mancherà la partecipazione a bandi per dotare le scuole arsaghesi di un impianto fotovoltaico, parte della strategia d’efficientamento energetico già avviata dal Comune. Così come non mancheranno operazioni sull’illuminazione pubblica, che verrà dotata di punti luci a Led.

«Priorità alle scuole». Arsago guarda a settembre e investe sulla sicurezza

arsago opere 2020 2021 – MALPENSA24