Sogni da 7 milioni di euro ad Arsago. Tra tangenziale e ampliamento della scuola

arsago opere tangenziale scuola

ARSAGO SEPRIO – Una maxi-cifra che tocca i 7 milioni 145mila euro. Ad Arsago Seprio è stato adottato lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche, comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Montagnoli intende portare a termine tra il 2022 e il 2024. Pochi interventi, ma sostanziosi. Una grossa fetta del Piano è uno dei sogni arsaghesi, che ciclicamente ricompare nella speranza si possa realizzarlo. Si tratta del completamento della tangenziale sud-ovest, per il collegamento con il Sempione, unica voce prevista per il 2023. Mentre la maggior parte delle operazioni, ovviamente, sono previste per il 2022. Tra cui spicca il sopralzo dell’edificio scolastico Aldo Moro, un altro pallino sempre presente fra le opere in paese. Nell’elenco del 2024, invece, non sono inserite voci.

Priorità a viabilità e scuole

Per il prossimo anno sono previste tre opere, per un totale di 2 milioni 145mila euro. Di questi, 675mila riguardano la realizzazione della strada di collegamento fra le vie Rivazza e Novara, che  incrocia le vie Sanzio e del Thé. L’opera nasce dalla necessità di «un’intersezione stradale che consenta ai mezzi – soprattutto pesanti – di evitare il passaggio nella zona storica e cimiteriale, nel collegamento fra Somma Lombardo e la zona artigianale, la strada di circonvallazione e quindi la distribuzione verso Casorate Sempione o l’ingresso dell’autostrada», si legge nella relazione tecnica. «Ciò consentirebbe di alleggerire il traffico nel centro storico, agevolerebbe lo sviluppo verso le zone artigianali e il collegamento con l’accesso autostradale, con un evidente maggior grado di sicurezza in attraversamento per gli utenti della zona storica cimiteriale di Via Roncaccio».

arsago opere tangenziale scuola

Ulteriori 270mila euro sono previsti per realizzazione di una pista ciclopedonale lungo strada di circonvallazione. L’obiettivo è «connettere la Sp 49 con via Roma, per un tratto già dotata di pista ciclabile». Il percorso si svolge «dalla rotatoria di via D’Annunzio fino alla rotonda di via Roma».

arsago opere tangenziale scuola

Il lavoro più consistente riguarda il già citato sopralzo che porterebbe all’ampliamento della scuola Aldo Moro, per un valore totale di 1 milione e 200mila euro.

Il completamento della tangenziale

Per il 2023 è stimato un unico grande intervento: il completamento della tangenziale per il tratto sud-ovest. Si parla di ben 5 milioni di euro, previsti in quattro lotti. Un’opera che «riveste un ruolo estremamente importante per la viabilità del Comune», continua il documento. «La maggior parte del traffico automobilistico diretto al Sempione verrà deviato su questo nuovo tratto e ciò diminuirà, di conseguenza, il carico sul centro abitato». Inoltre, «completerà il collegamento tra l’Autostrada A26, il Sempione, e, a seguito della realizzazione della tangenziale – tratto sud di Somma Lombardo, anche Malpensa». L’intervento «a partire dalla rotatoria di via Roma proseguirà verso ovest passando vicino alla cabine del gas metano, supererà la linea ferroviaria Milano-Domodossola con un sottopasso e quindi si innesterà sul Sempione, all’altezza del confine con Somma». Naturalmente si tratta di un’opera vincolata a fondi sovracomunali. Il Comune di Arsago Seprio, non riuscirebbe a reggere un intervento economico di tale portata.

Somma-Arsago, con la rotonda della nuova Lidl rispunta il piano tangenziale

arsago opere tangenziale scuola – MALPENSA24