I sogni di Arsago? La tangenziale e l’ampliamento della scuola

arsago seprio fabio montagnoli

ARSAGO SEPRIO – Ben 8 milioni, 507 mila e 300 euro. Una cifra complessiva da capogiro, quella che la giunta guidata dal sindaco Fabio Montagnoli ha ipotizzato per il Dup (Documento unico di programmazione), comprensivo di tutte le opere che l’amministrazione di Arsago Seprio intende portare a termine entro il 2023. Sul tavolo ci sono interventi già annunciati, come la ristrutturazione di un’ala del centro culturale Concordia, oltre alla «necessaria riqualificazione energetica del palazzo comunale», come sottolinea l’assessore al Bilancio Roberta Mantovan, e del plesso scolastico, nello specifico delle medie Vanoni. E sono solo alcuni dei cantieri previsti per il 2021. Idee anche per i due anni successivi. Anzi, in alcuni casi si può parlare di sogni. Sì, perché non è difficile notare le maxi-cifre messe sul piattino, come 1 milione e 200mila euro per l’ampliamento della scuola Aldo Moro, inserito nei piani del 2022. O i 5 milioni per la famosa tangenziale Arsago-Somma, nella lista del 2023.

Il 2022 e il «libro dei sogni»

Senza troppi giri di parole, Mantovan mette in chiaro numeri e intenzioni. E definisce il Dup «un libro dei sogni». In particolare fa riferimento al piano per ampliare la scuola Aldo Moro: «Ci rendiamo conto che si tratta di una spesa che non siamo in grado di sostenere», spiega. «Ma abbiamo deciso di inserirlo lo stesso perché speriamo che prima o poi si presenti l’occasione giusta per realizzare questo progetto, che ormai viene inserito nel documento da anni». Anche se le speranze non sono molte. «Ormai i finanziamenti vengono quasi del tutto destinati alle opere di efficientamento e ammodernamento. Ma non si sa mai». Meno sostanziose, ma comunque notevoli, anche altre cifre ipotizzate per il 2022. Come i 675mila euro per le nuove strade o i 270mila euro per una nuova pista ciclabile. Per gli interventi di efficientamento energetico sulle scuole si parla di 50mila euro, mentre per i tappetini stradali verranno stanziati 39mila euro. Per un totale di 2 milioni e 234mila euro.

Le sorprese del 2023

Il 2023 è ancora lontano, ma qualche idea l’amministrazione ce l’ha. Che sia realizzabile o meno. Salta all’occhio la cifra monstre di 5 milioni di euro, desinati alla famosa tangenziale Arsago-Somma, ovvero un collegamento fra l’uscita dell’autostrada all’altezza di Besnate con la via Giusti, che porta all’aeroporto. Da questo punto di vista, però, si può dire che «qualcosa si muove», ammette l’assessore. «Se ne era già parlato con Somma in merito al Piano d’area di Malpensa, poi tutto si è fermato». Resta il fatto che «c’è la ragionevole idea che si possa fare». Ma non è l’unico piano. Nel Dup presenti anche 250mila euro per l’ampliamento dell’edificio nel Parco Pissina, 50mila per proseguire con il pacchetto di efficientamento energetico delle scuole e altri 39mila per i tappetini stradali. Per un totale di 5 milioni e 339mila euro.

I piani per il 2021

I progetti del 2021 sono stati già ampiamente resi noti dal sindaco Fabio Montagnoli. L’intervento più sostanzioso di 330mila euro riguarda le scuole, con l’idea di migliorarle da un punto di vista energetico. Seguono i 320mila per efficientare il palazzo comunale, uno dei punti forti dell’amministrazione. Come spiega Mantovan: «È un’opera necessaria: il municipio è vecchio e non dispone di alcun tipo di tecnologia, riteniamo quindi che vada sicuramente ammodernato». Non meno importante il piano per ristrutturare il centro Concordia, con i 70mila euro provenienti da Regione Lombardia. Sempre per il centro culturale verranno poi utilizzati 50mila euro, per intervenire sull’efficientamento energetico. In programma anche operazioni per la sicurezza stradale con 56.300 euro, mentre 45mila sono destinati alla manutenzione straordinaria degli immobili comunali. E ancora: 23mila saranno investiti per i tappetini stradali, altri 10mila verranno utilizzati sempre per intervenire sulle strade e 10mila per la sistemazione dei parchi pubblici. Chiudono i 20mila euro per manutenzioni e acquisto di attrezzature. In più, ricorda Mantovan, «abbiamo stanziato 30mila euro per la ristrutturazione, per ora parziale, dell’asilo infantile Achille Porraneo, che ci è stato dato in comodato d’uso dalla fondazione». Si parla di 934.300 euro complessivi.

Le scuole al centro del 2021 di Montagnoli: «Vogliamo investire su Arsago»

arsago progetti dup – MALPENSA24