Somma-Arsago, con la rotonda della nuova Lidl rispunta il piano tangenziale

Nuova Lidl Somma Lombardo

SOMMA LOMBARDO – Passi avanti per il progetto di realizzazione della nuova Lidl a Somma Lombardo e delle opere che ne faranno da corredo. A partire dalla nuova rotonda sul Sempione, all’altezza del futuro insediamento commerciale. La rotatoria si trova sul territorio di Arsago Seprio, motivo per cui la giunta del sindaco Fabio Montagnoli si è dovuta riunire per esprimere un parere preliminare all’intervento. E che «è risultato favorevole», anticipa il primo cittadino arsaghese. Un primo sì che di fatto apre la strada all’amministrazione sommese del sindaco Stefano Bellaria per dare una vera e propria svolta a tutta l’area del Sempione interessata. Incluso il noto progetto della tangenziale.

Con la rotonda, una nuova tangenziale

La realizzazione della rotonda non si limita a un’opera utile in vista dell’arrivo della nuova Lidl. Ma assume anche un valore strategico. Per entrambi i Comuni. Sì, perché diventa «un ulteriore paletto», come specifica l’assessore sommese Francesco Calò (Urbanistica), per la molto discussa tangenziale Somma-Arsago.
Nella Città dei Tre Leoni «potrebbe aprire la discussione sull’eliminazione del tratto di tangenziale più impattante da un punto di vista ambientale, quello che riguarda la zona della Valle», prosegue Calò. «Il Comune ha già fatto le relative osservazioni per l’eliminazione di quel tracciato dal Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale, ndr), con l’obiettivo di salvare un’area verde di grande pregio». Senza dimenticare che questa soluzione «offrirebbe l’opportunità di diminuire il costo complessivo e quindi di sperare in ulteriori finanziamenti».
Dal fronte arsaghese, invece, diventa l’occasione «per creare un collegamento con la tangenziale all’altezza della rotonda di via Roma», ricorda Montagnoli. Con tanto di passaggio sotto la ferrovia. Già previsto dal Pgt, sarebbe di fatto un passo avanti, in direzione di un progetto tangenziale che sia meno oneroso e impattante per la Provincia.

Le opere di compensazione

Nuova Lidl Somma Lombardo

Oltre alla rotonda, sotto la quale ci sarà un corridoio per l’attraversamento degli animali, con gli oneri di urbanizzazione è possibile intervenire anche sulla fognatura, che per il momento serve solo Somma. Si tratta di una richiesta di Alfa. Per le aree che interessano la rotonda, invece, «i proponenti dovrebbero aver già avvisato i proprietari».
Nel progetto della nuova Lidl è inclusa anche la riqualificazione dell’ex fonderia e dei capannoni che verranno convertiti ad aree commerciali. Con le opere compensative Somma punta, infine, alla risoluzione di due annosi problemi per la città: l’allargamento di via Garzonio, da sempre il nodo principale della viabilità a Mezzana, e – sovraintendenza permettendo – la realizzazione di un nuovo parcheggio all’ombra del campanile della basilica, nel cuore del centro storico.

Con la nuova Lidl Somma allarga via Garzonio e demolisce l’ex Centrale

somma arsago rotonda lidl tangenziale – MALPENSA24