Con la nuova Lidl Somma allarga via Garzonio e demolisce l’ex Centrale

Nuova Lidl Somma Lombardo

SOMMA LOMBARDO – L’allargamento di via Garzonio, da sempre il problema principale della viabilità a Mezzana, e la realizzazione di un nuovo parcheggio all’ombra del campanile della basilica, nel cuore del centro storico. Sono due progetti che potrebbero diventare realtà a Somma Lombardo, per giunta a costo zero per le casse pubbliche. Sono infatti le due opere compensative richieste dall’amministrazione comunale per la realizzazione della nuova Lidl sul Sempione, all’ingresso della città.

Negoziazione sul consumo di suolo

Nuova Lidl Somma Lombardo

Si tratta di un Piano attuativo, in variante al Pgt, che verrà assogettato a Vas (Valutazione ambientale strategica) in base al decreto successivo alla delibera di giunta, risalente allo scorso gennaio, con cui veniva avviato il procedimento di verifica. In altre parole nulla è ancora stato deciso: i prossimi mesi serviranno per stendere i progetti definitivi, dopodiché sarà soltanto la prossima amministrazione a dire l’ultima parola in consiglio comunale.
«Questa operazione ha come base il concetto di Rigenerazione Urbana con una riqualificazione di un capannone e di una fonderia leggera come attività da Grande Distribuzione alimentare», spiega l’assessore all’Urbanistica, Francesco Calò. «Sarà uno spostamento di una realtà già presente da molti anni sul territorio. Le altre attività saranno invece marchi che non entrano in competizione con l’offerta del commercio cittadino. Tutta quella superficie caratterizzata da azzonamenti diversi poteva sviluppare una Slp (Superficie lorda di pavimento) di 18.183 metri quadrati, invece la negoziazione fatta con il Comune la porta a una dimensione di 4.760 metri, pari a una riduzione di quasi un quarto del potenziale edificatorio».

Le compensazioni per la città

A Calò preme sottolineare un’altra questione di metodo, ritenuta  fondamentale rispetto al Piano attuativo in Variante al Pgt. «Questa operazione nasce da un presupposto fondamentale che questa amministrazione ha posto di fronte alla proprietà e all’attuatore, ovvero poter procedere con un’operazione commerciale previa la risoluzione di problemi della città: l’attraversamento Somma-Mezzana e il recupero di parcheggi per attività del piccolo commercio nel centro cittadino. Abbiamo costruito insieme le soluzioni». Il risultato finale è l’allargamento di via Garzonio e il nuovo parcheggio in via Garibaldi. «Con questa negoziazione Somma potrà risolvere, con il contributo di Lidl, due problemi della città». E non è un risultato scontato, perché troppo spesso, ricorda Calò, nascono supermercati con una rotonda davanti all’ingresso come unica contropartita per l’interesse pubblico: «In questi anni, frutto dell’attuale Pgt, molte operazioni di carattere commerciale per la Gdo sono stati caratterizzate da piani conformi. Questo perchè nel Pgt dell’allora centrodestra si è deciso di conformare molte aree. Tale scelta ha tagliato gli spazi di negoziazione del Comune che si è sempre dovuto accontentare di poco rispetto a queste operazioni (asfalto e rotonda). La variante parziale al Pgt, già adottata in consiglio comunale, con gli azzonamenti commerciali renderà più difficile la conformità e ridarà un equilibrio nella relazione nuovi insediamenti commerciali-Comune portando i primi a dare un contributo concreto alla soluzione dei problemi della città».

L’allargamento di via Garzonio

Nuova Lidl Somma Lombardo

La prima idea per migliorare la viabilità sull’asse Somma-Mezzana era differente rispetto alla soluzione finale. «Inizialmente – spiega il componente della giunta Bellaria – abbiamo approfondito il tema di un sottopasso a senso unico che collegasse la nuovo Lidl a mezzana (via Dante Alighieri). Purtroppo questa soluzione non aveva in termini di tempo e di denaro le capacità di essere implementata. A questo punto abbiamo chiesto un progetto completo di allargamento della via Garzonio (sottolineo completo) che è risultato il punto di incontro tra le parti». Con la demolizione di ben due edifici – che verranno espropriati – si tratta di un progetto meno costoso e più approfondito rispetto ai disegni presentati dalla lista civica d’opposizione Siamo Somma che, fa notare Calò, «mantenevano un collo di bottiglia all’altezza della curva».

Nuova Lidl Somma Lombardo

Il parcheggio all’ex Centrale

La seconda compensazione è un vecchio pallino del sindaco Stefano Bellaria, annunciato a sorpresa in un intervento pubblico alla sua prima Festa democratica da primo cittadino nel 2015. Si tratta della demolizione dell’area ex cooperativa centrale di via Garibaldi. Lo storico bar è chiuso ormai da quasi vent’anni e l’edificio è in stato di abbandono. Verrà abbattuto, rende noto Calò, «per dare ulteriori possibilità di parcheggio in centro e per stimolare la riqualificazione di due vie che sono state il centro commerciale di Somma Lombardo».

Nuova Lidl Somma Lombardo

Nuova Lidl Somma Lombardo – MALPENSA24