Rete fognaria ad Arsago. Montagnoli: «Entro settembre attiva al 100%»

cerro maggiore lavori fognature

ARSAGO SEPRIO – Dopo oltre quarant’anni senza un sistema fognario completo, la zona sud-ovest di Arsago Seprio è pronta alla svolta. Sì, perché «le operazioni sono praticamente terminate, mancano solo gli ultimi aggiustamenti», ha messo in chiaro il sindaco Fabio Montagnoli. Ora è solo questione di tempo prima che il problema sia effettivamente risolto. Buone notizie anche dal fronte viabilità. I cantieri hanno infatti provocato alcuni disagi – «di cui mi scuso», precisa il primo cittadino – nelle ultime settimane. Soprattutto su una delle strade principali, la via Marconi, che collega il paese con la vicina Somma Lombardo. Ma nel giro di «una decina di giorni anche la via sarà riaperta».

Dai collegamenti alla viabilità

Dagli anni Ottanta a questa parte non c’è un programma elettorale ad Arsago che non contempli la realizzazione della rete fognaria in quella zona. Ma ora sembra che anche le vie Marconi, Sanzio, Roncaccio, San Vittore e le strade limitrofe potranno mettere un punto al fastidioso problema delle acque reflue. Le tempistiche si sono allungate dall’inizio dei lavori, dovute anche «all’assestamento delle strade e ai relativi rappezzi, oltre alle asfaltature conclusive», prosegue Montagnoli. Il riferimento va di fatto alla viabilità, un ostacolo obbligatorio da superare prima che il servizio sia ufficialmente. E «credo che il risultato finale ripagherà i disagi di questi mesi». Anche perché i lavori sono praticamente alla fase terminale: «Nell’opera è incluso il rifacimento del sistema di acqua potabile, per il resto mancano solo alcuni collegamenti da realizzare e il potenziamento di altri tratti che sono in carico ad Alfa».

«Entro settembre sarà pronto»

In modo particolare, «i collegamenti di via Marconi e via Martignoni sono già stati effettuati». Ora manca solo «via San Vittore con via Roncaccio». Ma nel frattempo «alcuni allacci sono stati già fatti: ora l’ingegnere si sta attivando per collaudare i tratti provvisori». Un modo per dire che probabilmente «entro inizio settembre la rete sarà attiva al 100%».

Arsago, dal cantiere della fognatura sbuca una strada dell’Impero Romano

arsago fogna attiva settembre – MALPENSA24