Da Regione 120mila euro al Centro Geofisico Prealpino. «Fiore all’occhiello»

La sede del Centro Geofisico Prealpino presso la Dacia di Villa Baragiola a Varese

VARESE – Ammonta a 120mila euro il contributo annuale che Regione Lombardia ha destinato al Centro Geofisico Prealpino di Varese. Il via libera è arrivato dalla giunta su proposta degli assessori Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima). Viene così assicurata la continuità delle attività della Società astronomica Schiaparelli, impegnata nella previsione meteorologica e nello studio degli eventi sismici.

Il ruolo del Centro Geofisico Prealpino

I fondi saranno erogati da Arpa Lombardia nell’ambito del proprio bilancio. «Regione Lombardia – ha detto Pietro Foroni – nonostante il difficile periodo storico e la situazione straordinaria nella quale stiamo vivendo da ormai parecchi mesi, ha onorato ancora una volta le sue promesse. Nello specifico, l’impegno a sostenere l’attività di un centro che soprattutto in Lombardia, ma non solo, è una vera e propria istituzione. Lo Schiaparelli rappresenta infatti un sostegno concreto e affidabile per la Protezione civile. Grazie anche alle sue previsioni meteo è possibile gestire le criticità operative legate al maltempo in maniera tempestiva ed efficace».

Le attività

Le attività svolte dal centro nell’ultimo biennio sono state particolarmente significative, sia per l’elaborazione di previsioni metereologiche giornaliere, sia per l’ambito sismico. Sono state inoltre funzionali anche alle attività del Centro monitoraggio rischi della Direzione generale Territorio e Protezione civile. «Con il contributo che anche quest’anno Regione Lombardia destina allo Schiapparelli – ha spiegato l’assessore Raffaele Cattaneo – vogliamo consentire la continuità del lavoro di ricerca in campo ambientale per un centro di grande valore non solo per la provincia di Varese, ma anche per la Lombardia e l’Italia. L’osservatorio è infatti riconosciuto per la propria autorevolezza a livello nazionale nell’attività scientifica svolta sulla meteorologia e sull’ambiente. E anche per le attività divulgative e dedicate all’educazione ambientale, riconosciuta da Regione Lombardia come fondamentale per accompagnare la transizione ecologica e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Il Centro Geofisico Prealpino è inoltre un fiore all’occhiello della Lombardia e del territorio varesino, che intendiamo valorizzare anche nel futuro».

«Risorsa importantissima»

In merito si esprime anche la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza. «Anche per questo 2022 Regione Lombardia non ha fatto mancare il proprio sostegno al Centro Geofisico Prealpino dimostrando grande attenzione verso questa importantissima realtà che porta avanti un servizio scientifico d’eccellenza in ambito meteorologico, sismico e divulgativo. Inoltre il Centro Geofisico, così come la figura del suo fondatore, il professor Salvatore Furia, sono nel cuore di tutti i varesini e i varesotti. La Regione si conferma un ente vicino al varesotto a cui sono stati destinati molti investimenti negli ultimi anni: per il lago, per la nuova rotatoria di largo Flaiano, per il nuovo teatro. In un’ottica di monitoraggio metereologico, anche per prevenire gli eventi atmosferici più importanti il Centro Geofisico Schiaparelli si rivela una risorsa importantissima per studiare e interpretare i cambiamenti del clima permettendo di pianificare interventi e strategie».