I dati 2022 del CAV di Busto: 34 bambini fatti nascere, 53 gestanti assistite

Da sinistra: Mario Sansalone, Tiziana Scandroglio, Antonio Pellegatta e Piera Lualdi

BUSTO ARSIZIO – Nel 2022 il Centro di Aiuto alla Vita di Busto Arsizio ha aiutato a nascere 34 bambini e ha assistito 53 donne. Lo ha rivelato il past president del CAV Antonio Pellegatta, nel corso della presentazione delle iniziative previste in occasione della 45a Giornata Nazionale per la Vita in programma il 5 febbraio 2023.

I numeri

Numeri in altalena rispetto al 2021, quando il CAV aveva aiutato a far nascere 41 bambini e assistito 49 gestanti. Tra le motivazioni per cui le donne si indirizzavano verso l’aborto aumenta quella dei “problemi abitativi”, nel 15% dei casi (era il 9% nel 2021), e diminuisce leggermente quella economica (60%, contro il 66%). Proprio in quest’ottica nel frattempo, dalla collaborazione tra CAV e Casa Gialla-Cooperativa Primi Passi, grazie al lascito testamentario dei coniugi Anna e Giovanni è nato “L’Albero della Vita“, una casa di accoglienza per mamme a Olgiate Olona, a cui andrà parte dei fondi raccolti in occasione del Primula Day-GpV.

Le iniziative

Il programma della Giornata per la Vita del CAV di Busto prevede come prima iniziativa, venerdì 3 febbraio alle 21, la tradizionale Veglia per la vita che quest’anno avrà luogo quest’anno nella Parrocchia dei Frati a Busto Arsizio. Sabato 4 e domenica 5 in tutte le parrocchie di Busto e Valle Olona i volontari del CAV saranno presenti per presentare il loro operato e chiedere sostegno in cambio di una primula. Mercoledì 8 febbraio alle 18 nella sala Monaco della Biblioteca di Busto Arsizio si terrà la presentazione del libro “Una chat per la vita” di Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera, introdotto dal Prof. Enrico Tacchi e infine giovedì 9 febbraio alle 21 è in programma la proiezione del film «The truth comes out» sulla piattaforma Zoom in collaborazione con il Centro Culturale Don Francesco Checchi.

busto arsizio cav bambini nati – MALPENSA24