Casorate, piazza Mazzini è pronta. Il sindaco: «Prendiamocene cura»

CASORATE SEMPIONE – Piazza Mazzini è pronta. Uno dei progetti in cima alla lista delle priorità del sindaco Dimitri Cassani e della maggioranza, al centro di un più ampio piano di rilancio del nucleo antico di Casorate Sempione.

Lavori finiti

Ad annunciarlo è il primo cittadino, affidando ai social il messaggio di conclusione dei lavori: «Adesso è veramente finita». I lavori sono iniziati lo scorso 12 febbraio. Nel frattempo non sono mancati interventi da parte della minoranza, che in più occasioni ha rimarcato il proprio punto di vista in merito al progetto e agli obiettivi previsti. Mentre Cassani ha continuato a dare aggiornamenti sullo svolgimento dell’opera. Che ora è conclusa. «Pavimentazione, resina, accessori, fioriere: tutto è stato realizzato e possiamo consegnare la nuova piazza Mazzini alla comunità», annuncia il sindaco. «Abbiamo cercato di fare il massimo, la piazza così ristrutturata è il completamento naturale del recupero di Palazzo Cattoretti». Con l’auspicio che tutta la comunità, nessuno escluso, possa conservarla e sfruttarla: «Adesso spetta a tutti noi averne cura e far sì che diventi quel centro di aggregazione e di rilancio del nucleo antico».

«L’abbiamo sognata»

Nelle prossime settimane «potremo fare dei piccoli interventi di aggiustamento di qualche finitura», precisa Cassani. «E, di certo, la fioritura delle essenze piantumate la renderà ancora più bella». Guardando al risultato finale si pone anche quella domanda: «Si poteva fare qualcosa di diverso? Probabilmente sì, ma questo è quello che abbiamo sognato per Casorate e che alla fine abbiamo realizzato».

casorate piazza mazzini pronta – MALPENSA24