L’ex municipio è pronto: Casorate riscopre «il primo luogo del cuore»

casorate inaugurato ex municipio

CASORATE SEMPIONE – Un giorno «importante». Non solo perché chiude un ciclo di lavori lungo, faticoso e pieno di imprevisti che hanno allungato i tempi. Ma soprattutto perché è «il primo luogo del cuore che andiamo a recuperare». Oggi, 23 luglio, il sindaco Dimitri Cassani ha inaugurato la rinascita dell’ex municipio di Casorate Sempione. Un edificio storico che si trasforma nel «simbolo del nostro governo», dice. Per il suo valore, certo. E per la possibilità di rendere di nuovo disponibile «un posto a cui i casoratesi sono molto affezionati».

casorate inaugurato ex municipio

Il nuovo ex municipio

Palazzo Catoretti, si chiama così il nuovo edificio. E si sviluppa su tre piani. Entrando, una mostra che racconta la Casorate del passato accoglie gli ospiti, svelando segreti e vanti del paese. Salendo si incontra la sala polivalente, «un posto che sarà disponibile ad associazioni e cittadini che potranno sfruttare questi spazi per le loro attività». Infine, in fondo agli ultimi gradini, si apre la nuova sala consiliare che potrà ospitare la prima seduta a settembre. E che sarà anche utilizzata per le cerimonie e per gli eventi più importanti. Nel video sotto, le immagini che svelano la rinascita dell’ex municipio:

«Il simbolo del nostro governo»

«Un progetto in cui abbiamo creduto fortemente», prosegue il primo cittadino. «Si tratta di uno dei mattoni che sono stati posati per realizzare il paese che abbiamo in mente». Non solo: «Credo che questo sia il simbolo del nostro governo. La capacità di fare delle scelte, di fronte alle difficoltà e alle critiche. Il segno della nostra amministrazione». Ora i prossimi step riguardano piazza Mazzini e a via Torino. Sono le due opere legate alla riqualificazione dell’ex municipio e inserite in un piano di rilancio del centro storico. Alla inaugurazione questa mattina erano presenti anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e il consigliere regionale Emanuele Monti (nella foto in basso insieme all’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tomasini)

casorate inaugurato ex municipio
casorate inaugurato ex municipio – MALPENSA24