Casorate, via al cantiere di piazza Mazzini. Resterà chiusa fino al termine dei lavori

CASORATE SEMPIONE – Si parte il 12 febbraio, per quaranta giorni di lavori. La data di riapertura: 23 marzo. Questo il cronoprogramma del cantiere per la nuova piazza Mazzini di Casorate Sempione. Lo annunci il sindaco Dimitri Cassani, precisando: «La notizia era stata anticipata, almeno in linea di massima. oggi abbiamo avuto conferma dalla società che eseguirà l’intervento di rifacimento».

Lavori, viabilità, obiettivi

L’opera della piazza Mazzini rientra in un più ampio piano di riqualificazione del centro storico casoratese. La scorsa estate si è concluso il lungo iter che ha ridato vita all’ex municipio – ora intitolato a Francesco Cattoretti – che si affaccia proprio sulla piazza. E poi sarà previsto anche il rifacimento della via Torino.
Nel frattempo, spiega Cassani, «la prima fase dei lavori interesserà unicamente la piazza». E la viabilità su via Milano «sarà garantita: ci sarà un’interruzione solo quando le opere interesseranno anche il tratto di strada carrabile». Per tutta la durata dei lavori non sarà possibile accedere alla piazza, ma «sarà comunque garantito l’accesso pedonale a tutte le attività e servizi esistenti». La richiesta ai cittadini e ai commercianti è di «un ultimo sacrificio», per consentire di «portare a termine il progetto di riqualificazione e restituire al paese uno spazio vivibile e armonicamente inserito nel contesto dell’edificato. Certi che potrà essere un punto importante di aggregazione, in centro paese, che oggi manca».

casorate lavori piazza mazzini – MALPENSA24