House boat, aspettando l’estate

C’è un modo di viaggiare originale, che consente di osservare i luoghi da un punto di vista insolito

L'houseboat è un'idea per una vacanza insolita e speciale (Foto di Angela Langlands - Pixabay)

C’è un modo di viaggiare originale, che consente di osservare i luoghi da un punto di vista insolito, fermarsi dove ci si sente ispirati, senza fretta, prendendosi il proprio tempo. E senza dover cambiare hotel ogni giorno, perché si viaggia in una casa accogliente, con tutti i confort. E’ la modalità di vacanza in house boat. Una formula di vacanza adatta a famiglie, gruppi di amici e coppie e a tutti coloro che desiderano visitare alcune delle più belle località europee navigando lungo l’ampia rete di canali e fiumi in Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Irlanda e come novità 2018, anche in Canada.

I vantaggi di una vacanza in houseboat sono tanti. Le imbarcazioni sono spesso eleganti, confortevoli, luminose e facili da manovrare. Si può scegliere tra una vasta gamma di unità in base al budget ma anche secondo il numero delle persone: ci sono barche per coppie e piccole famiglie fino a quelle della categoria maggiore dotate di 5 cabine che possono ospitare fino a 12 persone a bordo. Un altro grande vantaggio è la totale gestione dei tempi: si può navigare seguendo le tappe del percorso scelto, ma ai propri ritmi, decidendo di fermarsi un giorno in più o saltando una tappa. Una vacanza in houseboat può essere rilassante o eccitante secondo ciò che si desidera fare. Il fascino di navigare sull’acqua osservando città e panorami da un punto di vista davvero inusuale è impagabile.

Vacanze in houseboat (Foto di Majda Forstner – Pixabay)

Ed ecco alcune ipotesi di navigazione in Francia per un’estate in houseboat. In attesa della bella stagione, può essere opportuno cominciare a pianificare le proprie vacanze.

CANAL DU MIDI, IL CUORE DELLA FRANCIA SULL’ACQUA

La “Mini crociera di andata e ritorno del Languedoc”, consigliata per 3 notti, porta da Homps fino a le Somail, a visitare piccoli villaggi dalle case colorate, con cappelle romaniche,  castelli e mulini abbandonati e assaggiando una cucina tradizionale accompagnata da ottimi vini. Gli imperdibili del viaggio sono la visita a uno dei vigneti di Homps; il Trouve Tout du Livre a Le Somail; Paraza con casa Riquet, il costruttore del Canal du Midi. Si percorrono 40 chilometri e le chiuse sono automatiche e manovrate da un guardiano. Crociera ideale per chi è alle prime armi.

Per chi ha più tempo a disposizione, la “Crociera Pierre-Paul Riquet” consente di osservare le spettacolari scale di chiuse e di attraversare i tunnel sulla via di Béziers. Sono previste almeno 7 notti per percorrere questo itinerario di andata e ritorno da Trèbes, e vedere Carcassonne con la sua enorme roccaforte medievale del XIII secolo, la più bella costruzione dell’epoca in Europa, i vigneti e i paesaggi intorno a Marseillette, la verde cittadina di La Redorte, la chiesa storica di Puicheric, Homps con i suoi viali fioriti e Argens-Minervois con il castello del XIV secolo, sono alcune tra le tante belle località che si trovano lungo il canale. Si percorrono 180 chilometri, con chiuse automatiche e manovrate dal guardiano.

LA BORGOGNA, TRA STORIA E BUONA TAVOLA

Gli amanti del buon cibo e della buona tavola possono optare per la Borgogna, con una “Mini crociera della Petite Saône”, consigliata per 3 notti, andata e ritorno da Saint-Jean-de-Losne, via Gray. Lungo il percorso, si possono visitare Auxonne, nota come il gioiello della Valle della Saône e Gray, città vivace e ricca di storia con edifici storici molto ben conservati. Si percorrono 129 chilometri e le chiuse sono tutte automatiche manovrate dal personale.

In alternativa la crociera che si può fare in 7 o in 14 giorni è “Crociera vini e formaggi di Borgogna”, di andata e ritorno da Saint-Jean-de-Losne, via Chagny, nella zona enogastronomica della regione vinicola di Côte de Beaune. Qualche specialità? Il Coq au vin, e i vini di Rully, ideale con i formaggi, il Pommard e Mercurey … Tra le destinazioni che si possono vedere durante la navigazione, Seurre, Navilly, dai bellissimi ponti, il grazioso villaggio di Verdun-sur-le-Doubs, la bella cittadina di Chalon-sur-Saône e Chagny, con i suoi numerosi ristoranti, tra cui il famoso Lameloise.