Giro d’Italia, la rivincita di Jonathan Milan in volata ad Andora

ciclismo giro milan andora
Jonathan Milan vince la volata di Andora

ANDORA – Ed ecco il gigante di Buja! Jonathan Milan si prende la rivincita, esalta il lavoro della sua Lidl Trek e anticipa Groves,  Bauhaus, Kooij, Merlier e Ballerini sul traguardo della quarta tappa del giro d’Italia, la Acqui Terme-Andora di 190 km. Volata di potenza straordinaria con il gruppo lanciatissimo per andare a riprendere Filippo Ganna che era evaso dal gruppo a 4000 dal traguardo e un successo bellissimo, il secondo al Giro per Milan, esattamente un anno dopo la prima perla alla corsa rosa.

LA TAPPA – Al pronti via scattano in quattro Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e Francisco Muñoz (Team Polti Kometa). Prima di entrare nella provincia di Savona, attorno al trentesimo chilometro di gara, dopo aver parlato con i propri tecnici, Ganna ha abbandonato la fuga attendendo il plotone; in avanscoperta sono quindi rimasti il sudafricano Stefan de Bod, 27enne della EF Education – EasyPost; Lilian Calmejane, 31enne francese della Intermarché – Wanty, e Francisco Muñoz, 22enne spagnolo della Polti Kometa.

Al primo Traguardo Volante di giornata, in località Calizzano, Francisco Muñoz ha anticipato Stefan de Bod e Lilian Calmejane mentre con 5 minuti di ritardo è transitato il gruppo regolato da Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck). Avvolti nella nella nebbia i battistrada hanno scalato il Colle del Melogno e allo scollinamento il transalpino Lilian Calmejane è transitato per primo con Francisco Muñoz e Stefan de Bod a ruota, il plotone è passato con 3’50” di ritardo. Il traguardo Intergiro è stato preda di Francisco Muñoz.

Nell’avvicinamento a Savona Calmejane ha abbandonato i compagni d’avventura attendendo il gruppo mentre, negli stessi istanti nel gruppo principale una caduta vedeva coinvolti diversi corridori tra cui Biniam Girmay: l’eritreo prima ha cercato di ripartire ma scivolato una seconda volta è stato costretto al ritiro.

A Savona Stefan de Bod ha battuto Francisco Muñoz al Traguardo Volante con Uijtdebroeks che è passato terzo conquistando un secondo di abbuono, quindi il gruppo ha aumentato sempre più la sua andatura per piombare sui fuggitivi a Laigueglia, a cinque chilometri dalla conclusione. E a quattro chilometri, l’attacco di Ganna che ha provato a far saltare il banco con un’azione bellissima, annullata all’ultimo chilometro dal treno della Lidl Trek.

Alla conclusione della tappa di oggi tra i migliori di giornata troviamo anche Zanoncello che conquista l’ottavo posto per la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Lonardi che porta in top10 la Polti Kometa; inoltre Milan fa sua la maglia ciclamino che indosserà in gara domani nella tappa numero cinque del Giro d’Italia, la Genova / Lucca di 178 chilometri.

CLASSIFICA GENERALE

1. Pogacar Tadej    UAE Team Emirates     in 15:19:05
2. Thomas Geraint    INEOS Grenadiers    + 46
3. Martinez Daniel    BORA-hansgrohe    + 47
4. Uijtdebroeks Cian    Team Visma | Lease a Bike    + 55
5. Rubio Einer    Movistar Team    + 56
6. Fortunato Lorenzo    Astana Qazaqstan Team    + 01:07
7. Lopez Juan Pedro    Lidl-Trek    + 01:11
8. Hirt Jan    Soudal Quick-Step    + 01:13
9. Lutsenko Alexey    Astana Qazaqstan Team    + 01:26
10. Chaves Esteban    EF Education-EasyPost    + 01:26

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo giro milan – MALPENSA24