A Cairate “La forza è donna”: 4 giorni di eventi per la prevenzione senologica

La cena di gala al Monastero d Cairate per "La forza è donna" del 2023

CAIRATE – Convegno, cena di gala, open day senologico e camminata per il paese: a Cairate “La forza è donna” e si sviluppa, anche quest’anno, lungo quattro giorni di iniziative. Animate da uno scopo ben preciso: sensibilizzare ancora sul tema della prevenzione al tumore al seno. Alla regia l’amministrazione comunale, con le sue donne in prima linea (il sindaco Anna Pugliese, l’assessore alla salute Elena Blini e l’assessore alla cultura Cristina Luoni), insieme all’associazione CAOS di Adele Patrini e Fondazione Umberto Veronesi.

La rete

Per realizzare questo obiettivo è stata creata una rete di proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale di Cairate, l’associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno), la Fondazione Umberto Veronesi, e le due aziende sanitarie del territorio, ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi. Grazie anche al patrocino della Provincia di Varese e in collaborazione con la Pro Loco di Cairate, è stato organizzato un ricco palinsesto di eventi. La manifestazione si articola su più giorni, dando messaggi trasversali culturalmente significativi: dalla scienza all’intrattenimento, mettendo al centro la persona in una logica di attenzione alla prevenzione e alla salute come patrimonio dell’umanità.

Il programma

Clou del programma sarà il convegno che si terrà giovedì 13 giugno alle 20.45 nell’Auditorium del comune di Cairate di piazza Libertà 10, dal titolo “Genetica e psico-oncologia: nuove sfide contro il tumore al seno“, argomento di recente interesse che sarà affrontato da chi ha reso queste tematiche parte fondamentale della propria vita professionale (la dottoressa Ileana Carnevali, genetista dell’ASST Sette Laghi, e la dottoressa Maria Marconi, psico-oncologa di ASST Valle Olona).
Sabato 15 giugno è in programma l’Open Day Senologico, dalle 9 alle 13, in Municipio a Cairate (su prenotazione, con precedenza alle cittadine di Cairate della fascia di età 25-45 anni, rivolgendosi all’Ufficio Istruzione e cultura tel. 0331 362201 interno 2 e ufficio.istruzionecultura@comune.cairate.v
a.it
).
Per supportare l’attività di prevenzione e cura, anche quest’anno verrà organizzata la Cena di Gala, che si svolgerà nel bellissimo e suggestivo parco del Monastero di Cairate la sera di venerdì 14 giugno dalle 20. La serata sarà accompagnata dalla musica e dalla voce di Giorgia Meneghesso (Incantiamoci). L’evento si concluderà domenica 16 giugno con una camminata aperta a tutti, con partenza e arrivo al monastero di Cairate alle 9.30. Il ricavato degli eventi verrà devoluto all’associazione CAOS e alla Fondazione Veronesi.

L’orgoglio dell’amministrazione

«Siamo profondamente orgogliose dell’iniziativa – ammettono il sindaco Anna Pugliese, l’assessore alle politiche sociali e alla salute Elena Blini e l’assessore alla pubblica istruzione, cultura e turismo Cristina Luoni – l’amministrazione crede fermamente che occuparsi del benessere dei cittadini sia tra le priorità della nostra mission».

cairate forza donna prevenzione – MALPENSA24
Visited 107 times, 1 visit(s) today