A Castellanza 60.000 euro per sostenere le famiglie messe in crisi dalla pandemia

castellanza sostegno famiglie crisi

CASTELLANZA – Pubblicato oggi, martedì 14 dicembre, a Castellanza il nuovo bando per la concessione di contributi di solidarietà alimentare e per il sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno, per il pagamento dei canoni di locazione, delle utenze domestiche e dei buoni spesa. La quota assegnata dal ministero dell’Interno al comune di Castellanza, in seguito al perdurare dell’emergenza economica e sanitaria derivante dalla pandemia da Covid-19, ammonta a 60.234,92 euro.

La misura di solidarietà è destinata ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza e i cittadini che versano nel maggiore stato di bisogno. L’obiettivo è soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità alle persone che non hanno un altro sostegno pubblico.

Ecco chi può beneficiare del bando

Potranno beneficiare degli aiuti i cittadini residenti a Castellanza che abbiano perso o drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro o di reddito che abbiano i seguenti requisiti: un Isee con valore uguale o inferiore a 26.000 euro, un Isee con un importo pari o inferiore a 5.000 euro alla voce patrimonio mobiliare del nucleo e una giacenza sul conto corrente o altro strumento finanziario pari o inferiore a 5.000 euro.

Alle persone che hanno diritto all’aiuto economico saranno consegnati buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali indicati dal servizio Politiche sociali. Ai nuclei che hanno diritto all’aiuto economico sarà inoltre erogato un contributo pari a 4 mensilità di affitto o rate per il mutuo per un importo comunque non superiore a 1.500 euro; nel caso in cui il nucleo richiedente occupi un alloggio di edilizia pubblica, l’assistente sociale valuterà il contributo in percentuale alla morosità maturata per un importo non superiore sempre a 1.500 euro. Sarà, inoltre, erogato un contributo pari a un importo massimo di 500 euro per il pagamento delle utenze domestiche e/o delle spese condominiali.

Dove richiedere e inviare le domande

Gli interventi hanno carattere straordinario e i contributi saranno riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi. I buoni spesa saranno erogati attraverso appositi voucher, mentre il pagamento del canone di locazione, delle rate del mutuo e/o le spese condominiali sarà erogato direttamente al creditore, su presentazione di fattura o documento analogo.

La domanda può essere reperita sul sito del Comune oppure richiesta via e-mail all’indirizzo serv.sociali@comune.castellanza.va.it e dovrà essere inviata via e-mail a quest’altro indirizzo: agevolazioni@comune.castellanza.va.it, allegando copia di un documento di identità.

Borroni: «Tanti senza aiuto per pudore»

«Grazie al fondo stanziato dal ministero – rileva l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Borroni – riusciamo a garantire un ulteriore aiuto alle famiglie in difficoltà. Invito le famiglie a leggere con attenzione il bando e a seguire le istruzioni per la presentazione della domanda. Ci auguriamo di riuscire a raggiungere anche tutte le persone e i nuclei familiari che, pur avendone bisogno, per pudore o per vergogna, non hanno mai chiesto aiuto».

LEGGI ANCHE:

Castellanza, stallo sul nuovo cda della rsa Moroni. Il personale “guarda” altrove

castellanza sostegno famiglie crisi – MALPENSA24