A Ferno altri due morti per Covid, in tutto 26 casi. Il sindaco: «Un tributo altissimo»

Somma prima vittima Coronavirus

FERNO – Ancora due decessi causati dal Covid-19: sono in tutto cinque dall’inizio dell’epidemia i cittadini fernesi che non ce l’hanno fatta a sconfiggere e superare l’infezione del Coronavirus. «Ferno sta pagando un prezzo altissimo a causa di questa epidemia» ammette il sindaco Filippo Gesualdi, nel rinnovare ancora una volta l’appello ai propri concittadini a «restare a casa» e a rispettare le prescrizioni dei decreti. Ricordando che «i controlli della Polizia locale e delle Forze dell’ordine sono stati intensificati».

Il bilancio del Covid

Il bilancio del Coronavirus a Ferno è di 26 contagiati totali dall’inizio dell’emergenza. Si tratta ormai di quasi 4 casi positivi ogni mille abitanti, un’incidenza tra le più alte di tutta la provincia di Varese. Nell’elenco sono compresi nove pazienti che sono stati già dimessi dall’ospedale, seppur ancora positivi, e le cinque persone decedute. Un «tributo tragico» per il paese, che induce il sindaco Gesualdi a ribadire ai suoi concittadini di non abbassare la guardia.

La comunicazione del sindaco

Carissimi concittadini,

ho avuto comunicazione da parte dell’ATS Insubria di Varese di un’altra persona risultata positiva al test Covid-19 e ricoverata in ospedale. A nome mio e di tutta l’Amministrazione formulo gli auguri di pronta guarigione. Siamo vicini ai familiari in questo momento di angoscia che speriamo passi presto. Sono stati attivati tutti i protocolli medici e predisposte le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti diretti con le persone positive al test Covid-19.

Devo purtroppo comunicare altresì che due nostri concittadini non sono riusciti a vincere la loro battaglia contro il virus e ci hanno lasciato. Ai loro cari giungano le più sentite condoglianze di tutta l’Amministrazione che è a loro vicino in questo momento di grande dolore.

Pertanto, sino ad oggi, a Ferno ufficialmente abbiamo avuto 26 casi positivi al COVID-19, tra cui i nove pazienti dimessi (ma ancora positivi) e 5 persone che invece, purtroppo, non ce l’hanno fatta. Ferno sta pagando un prezzo altissimo a causa di questa epidemia. L’auspicio che questo tragico tributo si fermi prima possibile e definitivamente.

Rinnovo e non mi stancherò mai di dirlo, l’invito a restare in casa. Solo così la diffusione del contagio potrà essere fermata. Ricordo che i controlli della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine sono stati intensificati. Conto, quindi, sul senso civico di tutti Voi.

Il Sindaco, Filippo Gesualdi

ferno covid morti contagi – MALPENSA24