A Ferno la patata è la regina dell’estate con quattro giorni di sagra

ferno sagra patata estate

FERNO –  A Ferno l’estate non si ferma ed è conto alla rovescia per la prima edizione della sagra della patata, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre prossimi nella tensostruttura di via Pedrotti.

Tre giorni a tema

La manifestazione, frutto della sinergica collaborazione tra nove associazioni del paese, rientra nell’ambito di Ferno in Festa 2019 e si prepara ad animare il primo fine settimana di settembre con un programma ricco ed intenso. Si parte giovedì 5, alle 19.00, con l’apertura dello stand gastronomico, naturalmente a base di patate, che farà da contorno allo spettacolo serale in calendario per le 21, durante il quale non mancheranno le esibizioni degli atleti del Kung Fu Ferno, degli sbandieratori, dei frustatori e del Corpo Musicale. Venerdì 6 settembre, serata musicale e ballo con Barbara e Luca Project; e poi, sabato 7, cena a tema con un menu interamente dedicato alle patate ed ai suoi svariati utilizzi nella preparazione dei piatti, cui faranno da sfondo la musica e il ballo con Marco Michieletti. Domenica 8 settembre, infine, chiusura alla grande con lo stand gastronomico attivo a partire da mezzogiorno, giochi ed intrattenimento musicale animato da gruppi di giovani artisti fino alla sera. Il progetto sarà la prima sperimentazione ufficiale sul campo della rete nata tra alcune associazioni fernesi (ben nove) che vede in campo gli Sbandieratori di Ferno, gli Amici del Laghetto, il Gruppo Alpini, la Pro Loco, il Gruppo Folcloristico Frustatori, il Centro Diurno Anziani, il Corpo Musicale di Ferno, il Kung Fu Club e la Parrocchia. E’ nato anche un vero e proprio comitato organizzatore della “Sagra della Patata” presieduto da Maurizio Giacomini (già presidente della ADS Sbandieratori Ferno), che ha descritto la nascita del comitato e questi mesi di lavoro come un esperimento forte e – perché no? – anche rivoluzionario rispetto al modo comune di intendere l’associazionismo, volto a valorizzare e ad animare il più possibile il territorio di Ferno, un paese ricco di risorse che meritano di essere portate alla luce ed apprezzate da tutti. Il Comitato della Sagra della Patata si è incontrato praticamente una volta a settimana per mesi, anche in agosto, per mettere tutto a punto e non lasciare nulla al caso. «Sono stati mesi intensi – spiega il Presidente Giacomini – in cui abbiamo dato spazio a tutte le energie possibili per organizzare un evento storicamente unico nel suo genere in paese. Abbiamo grandi attese e tante aspettative nella speranza di un importante ritorno per il nostro territorio».

Sinergia tra associazioni

Inutile dire che il progetto ha immediatamente raccolto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. «L’idea di riunire tante associazioni in un comitato e di dare vita ad un evento singolare come la sagra di settembre – dichiara l’Assessore alla Cultura Sarah Foti – è stata una scelta certamente coraggiosa ed impegnativa per le nostre associazioni, che non smettono di sorprenderci per i loro sforzi e sacrifici per il bene del paese. A loro non può che andare tutto il nostro ringraziamento per quanto fanno con l’unico obiettivo di valorizzare il territorio e tutto ciò che lo circonda». Intanto si sono definitivamente conclusi nel parco di via Pedrotti i lavori di realizzazione del nuovo gazebo che ospiterà la Sagra e tutti i prossimi appuntamenti di Ferno in Festa. 19 mila euro che l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Filippo Gesualdi, ha voluto stanziare per un gazebo stabile e sicuro che potrà essere usato a piacimento dalle associazioni per i loro eventi e le loro feste. Un altro segno di ringraziamento da parte dell’amministrazione nei confronti delle associazioni fernesi che sono il fulcro ed il punto di riferimento della vita sociale del paese.

LEGGI ANCHE:

ferno sagra patata estate – MALPENSA24